Headquarter Bonfiglioli e le schermature solari

Lo studio Peter Pichler Architecture ha seguito il progetto per l'Headquarter Bonfiglioli a cui ha collaborato anche Resstende

Il progetto per la nuova sede Bonfiglioli a Celderara del Reno, Bologna, progettata da Studio Peter Pichler Architecture, vede anche la collaborazione di Resstende come fornitore chiave per le schermature solari.
L’integrazione delle tende tecniche a rullo di Resstende all’interno del progetto contribuisce a garantire un ambiente interno confortevole e ben illuminato, riducendo al contempo il consumo energetico. “Nonostante non avessimo precedentemente lavorato insieme, abbiamo proposto al Committente Bonfiglioli l’intervento di Resstende. La reputazione consolidata di Resstende per la qualità, l’affidabilità e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del progetto si è perfettamente allineata alla nostra visione di design e requisiti tecnici. La collaborazione con Rossella Gerosa è stata estremamente positiva, grazie alla sua disponibilità e alla vasta gamma di soluzioni proposte. Abbiamo optato per un sistema ad incasso totale delle strutture, in linea con l’idea progettuale del controsoffitto a filo con il profilo della facciata”, ha dichiarato Simona Alù, architetta presso lo studio Peter Pichler Architecture.

Attraverso un dialogo costante con lo Studio Peter Pichler Architecture, abbiamo creato tende a rullo a scomparsa, integrando perfettamente funzionalità ed estetica. Le tende a doppia altezza nel Piano Presidenziale, con oltre 6 metri di altezza, sono testimonianza di un lavoro che va oltre il visibile, offrendo soluzioni funzionali di impatto scenico. L’architettura interna diventa così parte di un’armonia invisibile, ma tangibile, grazie alla cura e all’attenzione dei dettagli“, racconta in prima persona Rossella Gerosa, project manager Resstende.
Oggi le schermature solari giocano un ruolo significativo nell’architettura fornendo ombreggiatura, controllando il riverbero e regolando le temperature interne. Contribuiscono all’efficienza energetica, al comfort degli occupanti e alle prestazioni generali degli edifici”, prosegue l’architetta Alù.

Resstende ha fornito all’interno dei workspace un totale di 245 tende a rullo del modello F110 con fondale FR23 RAL 7016 opaco , caratterizzate da dimensioni di circa 3000 x 3190 mm e rullo diametro 49 mm. Le tende sono state installate con staffe e profilo di premontaggio incassati nel controsoffitto, garantendo una perfetta integrazione architettonica. Il tessuto Soltis Touch, nei due fattori di apertura 3% e 5% (codice colore 53957 e 50957), è stato selezionato per ottimizzare la gestione della luce naturale nelle diverse esposizioni dell’edificio

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome