componente

Chiusure Hörmann più sicure con nuovo equipaggiamento RC 2 certificato

A partire dallo scorso, in conformità alla nuova direttiva DIN/TS 18194, le porte da garage, i portoni sezionali industriali, le porte rapide e le serrande Shop Roller SR Hörmann sono disponibili con equipaggiamento di sicurezza RC 2 certificato.

Il gruppo Hörmann ha annunciato il pronto recepimento della norma tedesca DIN/TS 18194 emanata lo scorso luglio; norma che va ad integrare a livello nazionale la EN 13241-1, in cui non viene contemplata la performance antieffrazione dei portoni prevedendo che porte rapide, portoni industriali e portoni da garage dispongano di un equipaggiamento di sicurezza RC 2 certificato. Valore aggiunto, quello della dotazione di sistema antieffrazione certificati, di cui Hörmann ha dotato le proprie soluzioni sia per l’ambito residenziale che per l’area industriale.

Per quanto riguarda il residenziale, l’azienda propone dunque ora, di serie, l’equipaggiamento RC 2 certificato per tutti i portoni sezionali automatici LPU 67 Thermo (senza equipaggiamenti supplementari, come ad esempio finestrature e maniglie) e, come optional, per tutte le porte da garage LPU 42 automatiche (anch’esse senza equipaggiamenti supplementari).

Per quest’ultime è stata tra l’altro certificata anche l’esecuzione con porta pedonale integrata. Hörmann ha inoltre tenuto in considerazione le esigenze in termini di sicurezza di quanti hanno scelto i portoni della linea LPU a partire dall’anno 1998: per queste chiusure, l’azienda ha dunque reso disponibile un upgrade kit RC 2 post installazione supplementare.

Per i portoni installati in contesti residenziali, il nuovo equipaggiamento si rivela un plus di considerevole importanza, in particolare se il garage dell’abitazione è dotato di una porta di collegamento che consente l’accesso diretto all’interno: un portone con RC 2 standard è infatti in grado di resistere, in caso di effrazione ad attacchi condotti con utensili come cacciaviti, pinza e cunei.

Il tema della sicurezza non riveste però minor importanza in contesti business o industriali, in cui chiusure a prova di malvivente sono una garanzia imprescindibile per salvaguardare oggetti, merci, mezzi di trasporto, macchinari e, non ultimo, persone.

Hörmann ha così recepito la DIN/TS 18194 anche per le proprie soluzioni appartenenti a quest’ambito: dallo scorso 1° ottobre, i portoni sezionali industriali SPU F42 e SPU 67 Thermo e le porte rapide HS 7030 PU 42 possono essere dotati di un ulteriore equipaggiamento di sicurezza RC 2, aumentando la resistenza contro eventuali sollecitazioni di scasso; lo stesso vale per i portoni con porta pedonale integrata e finestratura sandwich tipo A (telaio pressofuso).

Infine, anche le serrande ShopRoller SR, particolarmente indicate per centri commerciali o aree commerciali all’interno di aeroporti, stadi o stazioni ferroviarie, sono attualmente certificate secondo DIN/TS 18194. Per queste soluzioni, sono disponibili su richiesta varianti di manto antieffrazione nelle classi di resistenza RC 2 ed RC 3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome