Pivotanti o a bilico: le grandi dimensioni e i pesi notevoli

La struttura a bilico di una porta, per sua natura, ha la particolarità e l’unicità di ruotare su un proprio asse interno invisibile, anziché essere incernierata lateralmente e a vista come le ante più comuni. Un bilico tradizionale richiede l’apertura di un cantiere e l’installazione di una pompa a pavimento ed è spesso completato da un braccetto chiudiporta a vista nella parte superiore dell’anta. Invece, FritsJurgens ha ideato un sistema innovativo che risolve diverse di queste imperfezioni.

Si tratta di System M, una cerniera a bilico che offre un ventaglio di possibilità di design pressoché infinite, sia in termini di peso sia di dimensioni. Le cerniere pivot invisibili FritsJurgens sono eleganti, senza tempo e virtualmente esenti da manutenzione.

Anche dopo un milione di movimenti, l’equivalente di 136 anni di uso quotidiano dell’anta, i sistemi FritsJurgens continuano a funzionare con la stessa eccellenza senza tempo. Il connubio tra design sofisticato, una portata straordinaria e la capacità di adattarsi perfettamente sia a progetti di nuova realizzazione sia ad ambienti preesistenti, consente al mondo della progettazione di scoprire nuovi, inesplorati orizzonti di creatività.

Questo sistema è stato utilizzato anche all’interno degli appartamenti di lusso del complesso residenziale Nordiawerf ad Aalsmeer, nei Paesi Bassi, progettato dallo studio ENZO architectuur & interieur che ha studiato esclusive porte pivot, realizzate da Broporte. Questa particolare lavorazione artistica proietta l’uso dell’acciaio nelle porte a bilico in una nuova, inesplorata dimensione.

Le porte a bilico utilizzate all’interno di questo complesso Nordiawerf ruotano sul sistema pivot System M integrato a scomparsa nella parte superiore e inferiore dell’anta con una piccola piastrina d’appoggio a soffitto e una a pavimento come unici elementi esterni. Questo sistema è ingegnerizzato per permettere un controllo assoluto del movimento della porta: indipendentemente da peso, dimensione e materiale del pannello, l’apertura e la chiusura sono ammortizzate, morbide ed estremamente fluide.

Le boccole della piastra inferiore s’inseriscono per soli 8 millimetri in profondità, rendendone possibile l’installazione su qualsiasi tipologia di configurazione, anche in presenza di riscaldamento a pavimento.

I sistemi FritsJurgens sono certificati per garantire una portata da 20 fino a 500 chilogrammi, per cui le porte a bilico possono raggiungere dimensioni e pesi notevoli, dando vita ad ampi varchi in spazi, quindi, flessibili. Disponibili in diverse tipologie secondo funzioni e gradi di apertura differenti, le soluzioni FritsJurgens raggiungono la loro massima espressione nel connubio con porte e pareti a bilico che hanno come materiale base vetro incorniciato, in legno massello, acciaio, marmo; porte massicce e porte antiche.

Quindi, un sistema spostato fisicamente dal pavimento all’anta. Tutto quel che resta all’esterno sono due piccole piastrine d’appoggio, una a pavimento (con boccoli che si inseriscono in profondità per 8 millimetri) e l’altra a soffitto (fissata con viti da 5-6 centimetri). Questo significa che il cantiere consisterà, di fatto, nel fare due fori a pavimento e a soffitto, posizionare le piastrine, posare l’anta e regolarla.

Una soluzione, questa, particolarmente adatta agli spazi flessibili adatto tanto a porte quanto a pannelli, pareti divisorie, librerie, boiserie, o veri e propri muri rotanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome