associazione

ANFIT diventa partner tecnico del Consorzio Cortexa

L’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy diventa partner tecnico di Cortexa che, a sua volta, entra a far parte degli Associati di ANFIT in qualità di Socio Onorario.

Resa nota dall’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy l’avvenuta definizione a partner tecnico con Cortexa, noto consorzio associativo che riunisce le  aziende specializzate nel settore dell’isolamento termico a cappotto. Consorzio associativo che, a sua volta, è entrato a far parte degli associati di ANFIT in qualità di Socio Onorario.

“Diventare partner tecnico del Consorzio Cortexa è per noi motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato Laura Michelini, residente di ANFIT (nell’immagine) – soprattutto perché ci accomuna l’obiettivo di perseguire la qualità integrale dell’involucro edilizio, ponendo particolare attenzione alla gestione del foro finestra e alla stretta correlazione di quest’ultimo al cappotto termico”.

“I prestigiosi ingressi – tra cui quello di ANFIT – che caratterizzano questo principio di anno sono la prova più importante dell’efficacia delle strategie e delle azioni intraprese da Cortexa che intende dialogare con le istituzioni, per legare indissolubilmente gli interventi di efficientamento e gli incentivi fiscali in materia di efficienza energetica in edilizia a criteri di qualità certi e verificabili, mantenendo il focus principale della diffusione della cultura dell’eccellenza nel sistema a cappotto”. Afferma Andris Pavan, presidente di Cortexa.

Da ricordare che grazie ad una iniziativa di Cortexa, il 21 giugno 2018 sono state  pubblicate due importanti norme nazionali dedicate al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto: la  UNI/TR 11715:2018 e la  UNI 11716:2018, relative rispettivamente alla progettazione e posa del Sistema a Cappotto e alla certificazione professionale degli applicatori di cappotto termico.

L’elaborazione dei documenti normativi è stata curata dalla commissione tecnica 201 “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro 01 coordinato da Federico Tedeschi, responsabile della commissione tecnica del Consorzio Cortexa.

Consorzio sin dal principio promotore di tali norme allo scopo di diffondere  la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, in particolare il “Manuale di Applicazione del Sistema a Cappotto”, che ha costituito a tutti gli effetti la base della norma UNI per la posa e la progettazione.

Questo percorso ha permesso il passaggio da una procedura di carattere volontario, quali sono le indicazioni e prescrizioni contenute nel Manuale Cortexa, alla normazione da parte di un ente riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea, quale organismo nazionale di normazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome