manutenzione

Le regole fondamentali per la pulizia dei serramenti in PVC

I serramentisti, partner Finestra Italiana, consigliano non solo di occuparsi della pulizia dei profili, ma di controllare di tanto in tanto anche le guarnizioni, in particolar modo le fughe sigillanti (in modo da evitare eventuali infiltrazioni di umidità) e la ferramenta, che va lubrificata con grassi oppure oli privi di acidi e resine almeno una volta l’anno

 

Le regole fondamentali per la pulizia dei serramenti in PVCNonostante l’evoluzione  tecnologica li abbia resi negli anni molto adattabili e resistenti favorendone la massiccia diffusione, anche  i serramenti in PVC hanno la necessità di  pulizia periodica. Aspetto, quello della pulizia e della manutenzione in generale, che costituisce l’unica responsabilità del padrone di casa per il mantenimento delle loro caratteristiche estetiche e funzionali: ma cosa succede se non curiamo a dovere le finestre in PVC?

In buona parte dei casi, sarà possibile iniziare a vedere gli irrimediabili segni del tempo, tra cui lo sporco irreversibile, la perdita di lucentezza e lo scolorimento del serramento. Il come evitarlo lo spiegano i professionisti di Finestra Italiana, che lavorano da tanti anni con gli infissi in PVC VEKA. Il primo consiglio è quelli di: “fare una prima pulizia entro quattro settimane dall’installazione, e poi ripetere regolarmente una volta ogni sei mesi.

Come anticipato in apertura, il PVC è un materiale molto resistente, ma ciò non significa che può esser lasciato a sé stesso per anni senza cura: per questo motivo è meglio pulirlo con una certa costanza e con le sostanze giuste.

Acqua tiepida e detergenti neutri

Basterà innanzitutto non utilizzare detergenti troppo aggressivi o spugne abrasive, affidandosi invece ad un semplice straccio impregnato di acqua tiepida mescolata a detergenti innocui con pH-neutro, privi di coloranti e profumi; inoltre, è importante ricordarsi di risciacquare sempre con abbondante acqua pulita per rimuovere i residui.

Per l’asciugatura è meglio non strofinare con un panno i nostri telai, per evitare di produrre una carica elettrostatica che attrarrebbe nuovamente le particelle di polvere. I tecnici di VEKA – azienda leader mondiale nella produzione di infissi in PVC – hanno studiato nel dettaglio tutti i processi necessari a mantenere i profili in PVC come nuovi il più a lungo possibile, e nei prossimi mesi lanceranno un prodotto pensato ad hoc per facilitare ulteriormente la manutenzione e la pulizia” viene annunciato.

I serramentisti, partner Finestra Italiana, consigliano non solo di occuparsi della pulizia dei profili, ma di controllare di tanto in tanto anche le guarnizioni, in particolar modo le fughe sigillanti (in modo da evitare eventuali infiltrazioni di umidità) e la ferramenta, che va lubrificata con grassi oppure oli privi di acidi e resine almeno una volta l’anno.

Non dimentichiamo anche che arieggiare gli spazi interni, aprendo le finestre anche solo per pochi minuti, regola l’umidità, evita la formazione di muffe e assicura un clima piacevole nella stanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome