La linea di profilatura automatica

Il nuovo sistema sviluppato per realizzare diverse tipologie di serramenti in PVC

Specializzata nella produzione di linee automatiche complete destinate al settore dei serramenti, OPM si occupa della realizzazione di presse, punzonatrici e profilatrici.
Dal punto di vista logistico, la produzione avviene all’interno dello stabilimento di Baronissi, in provincia di Salerno, permettendo il controllo totale di tutta la filiera produttiva e testando direttamente tutte le macchine per valutarne la resistenza sotto stress e l’affidabilità nel tempo. Un’organizzazione di questo tipo, che privilegia la produzione interna, consente inoltre a OPM di rispondere in tempi rapidi alle richieste di componenti di ricambio per gli impianti.
Nonostante la centralizzazione della produzione, l’azienda è presente in tutto il mondo attraverso la sua rete e ha impianti installati in Israele, Romania, Francia e in Africa.
Fra le piĂą recenti novitĂ , una profila automatica pensata per realizzare diverse tipologie di serramenti in PVC.

La profila automatica: i dettagli
La linea per la profilatura automatica presentata in queste pagine è progettata per realizzare diverse tipologie di serramenti in PVC. La produttività è di circa 25-30m/min e la macchina è conforme alle normative CE. Nello specifico, si compone di un sistema di rulli, un sistema centraggio nastro, una centrale oleodinamica, un impianto oleodinamico, un’unità di taglio, un raddrizzatore, un quadro elettrico, e di un sistema di sensori per rilevare lo stato di funzionamento.

Dallo studio di fattibilità realizzato, la sequenza di lavoro si articola nel seguente modo: il coil viene caricato su uno svolgitore motorizzato, il nastro passa successivamente attraverso il sistema di centraggio che permette al nastro di essere lavorato con precisione dal sistema di rulli. A questo punto il nastro è pronto per entrare nella Profila automatizzata e controllata tramite PLC.
Questa si compone di rulli motorizzati controllati in retroazione tramite encoder per garantire una precisione di +/- 0.5mm. Ottenuta la profilatura desiderata il nastro passa attraverso l’unità per realizzare il taglio.
La macchina è composta anche da un quadro elettrico appositamente creato che permette di centralizzare tutte le periferiche elettriche concentrando le unità di potenza e di controllo in un unico armadio dedicato. Questo permette una facile manutenzione e una diagnostica immediata in un eventuale caso di intervento tecnico.
Il cervello della profila è il PLC che si occupa della gestione e dell’ottimizzazione della produzione, interfacciando e mettendo in comunicazione le varie parti della macchina e gli organi in movimento, nonché gestisce le sicurezze attive e i sensori di rilevamento. Per procedere alla produzione è necessario impostare al PLC le caratteristiche tecniche del prodotto, ovvero stabilire la lunghezza del profilo, la quantità da produrre, ed è possibile poi con il software industria 4.0, monitorare in tempo reale sul proprio computer i dati di produzione e lo stato di lavorazione della macchina. Una volta impostati i dati al PLC, premendo il tasto START la produzione si avvia e procede in automatico partendo da coil. I dati di produzione vengono memorizzati in tempo reale, per cui nel caso dovesse terminare il nastro, la profila si arresta e comunica l’emergenza, e quando poi viene ripresa la produzione, questa viene ripristinata dall’ultimo profilo prodotto e si completa così il ciclo di produzione impostato precedentemente.
La macchina è provvista altresì di fotocellule che controllano l’effettiva produzione del profilo.
Le sicurezze attive e passive fanno in modo da proteggere l’operatore durante la lavorazione certificando la macchina CE come macchina sicura per poter accedere ai benefici di legge italiana ed europea.  Lo svolgitore motorizzato ha una capacità massima di portata di 1Ton, e ha la possibilità di regolare la velocità di funzionamento tramite inverter; inoltre, integra dei sensori di rilevamento nastro fuori posizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome