azienda

Scrigno investe per sviluppare e attuare Piano di Sostenibilità

Inserito a inizio anno un Responsabile delle Gestione Ambientale e sviluppate le procedure per definire un Sistema di Gestione Ambientale, secondo lo standard ISO 14001:2015, di prossima certificazione unitamente all’adozione di un sistema risk-based thinking

 

abbiamo inserito da inizio anno un Responsabile delle Gestione Ambientale, che sta lavorando fianco a fianco con il management per sviluppare e attuare il Piano di Sostenibilità di Scrigno a dichiarato Anna Marchesini ( nell'immagine)AD del Gruppo

La sostenibilità diventa una delle leve di sviluppo, anche in termini di performance ambientali ed energetiche dei siti produttivi e diventa elemento centrale della strategia competitiva del Gruppo Scrigno.

“Scrigno è un’azienda che produce: siamo consapevoli che le nostre attività economiche hanno ripercussioni sull’ambiente – ha dichiarato in proposito Maddalena Marchesini, AD del Gruppo  –  siamo anche un’azienda responsabile, che guarda al futuro. Per questo abbiamo scelto di impegnarci affinché lo sviluppo della nostra azienda nel lungo periodo avvenga nel rispetto della natura e del benessere delle persone.

Coerenti con questo impegno, abbiamo inserito da inizio anno un Responsabile delle Gestione Ambientale, che sta lavorando fianco a fianco con il management per sviluppare e attuare il Piano di Sostenibilità di Scrigno. Un orientamento che si riflette in ogni ambito della vita aziendale, declinandosi in numerosi progetti.

L’innovazione, la riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia delle risorse e le iniziative a favore della comunità e dell’inclusione sono gli elementi chiave del percorso di integrazione dei criteri ESG nella nostra organizzazione.” e continua “Siamo un’azienda solida e ben strutturata. Il nostro stile di gestione ci ha premiato anche in un anno particolare come il 2020, nel corso del quale abbiamo scelto di implementare un piano di crescita per linee interne, con investimenti in innovazione, di cui oltre mezzo milione di euro  in sostenibilità.”

In tal senso, Scrigno si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale, secondo lo standard ISO 14001:2015, di prossima certificazione e l’adozione di un sistema risk-based thinking. Quale conferma della sensibilità della società  verso i principi dell’Economia Circolare viene indicato l’avvenuta riorganizzazione dei processi, al fine di monitorare e ottenere la riduzione dei consumi delle materie prime e imballaggi, l’abbattimento degli sprechi e l’efficientamento energetico.

Inoltre, sono state introdotte procedure operative volte a garantire una sicurezza superiore per le persone, in conformità alla nuova ISO 45001, in fase di conseguimento. Un approccio virtuoso al mondo dell’impresa con l’obiettivo di trovare soluzioni originali alle sfide socio-ambientali, sviluppando alleanze e linee di business inedite.

Con questa consapevolezza sono nate  numerose iniziative dove l’impegno e il talento delle persone viene valorizzato con finalità di natura etica. Tra queste spicca, ad esempio, “A door on a better world”, portata avanti da Scrigno in collaborazione con YACademy, Accademia di architettura internazionale e Mario Cucinella, uno dei più importanti interpreti odierni dell’architettura ecosostenibile.

Un laboratorio esperienziale che, oltre a stimolare gli studenti nella realizzazione di un’opera che sarà installata nel parco d’arte contemporanea ArteSella, è testimonianza di uno sguardo alle generazioni future, declinato concretamente anche nella riqualificazione ambientale di un’area ad elevata criticità, partecipando alla sua ripiantumazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome