La tenda intelligente per le finestre verticali

VMZ Solar è la tenda intelligente in grado di proteggere gli ambienti dall'eccessivo irraggiamento e di illuminarli quando serve; succede grazie ai sensori integrati

La tenda diventa intelligente: il nuovo modello VMZ Solar di Fakro, infatti, è dotata di un sensore integrato che, collegato ad un pannello fotovoltaico e ad un sistema elettronico, può rilevare l’intensità delle radiazioni solari e azionare automaticamente la tenda per assicurare il massimo livello di comfort all’interno dell’abitazione.
In presenza di un forte irraggiamento, dunque, VMZ Solar si srotola per proteggere gli ambienti interni dal surriscaldamento; in caso di cielo coperto si arrotola per permettere il massimo apporto di luce naturale nei locali.

L’azienda è in grado di fornire anche dei dati numerici, legati al risparmio energetico conseguente all’uso di queste tende: “VMZ Solar consente un’elevata efficienza nella gestione del calore all’interno della stanza e limita l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione: essendo posizionata all’esterno del serramento, infatti, permette di schermare i raggi solari prima che tocchino il vetro, assicurando una protezione dal surriscaldamento fino a 8 volte più efficace rispetto alle classiche tende interne. In questo modo vengono trattenute all’esterno in buona parte anche le radiazioni UV, nota causa di deperimento per arredi e tessili all’interno delle stanze. Ma non solo: VMZ Solar è altrettanto efficace anche durante i mesi invernali ed evita la dispersione del calore durante i momenti più freddi della giornata, migliorando il coefficiente di trasmittanza termica dell’abitazione fino al 16%”.

La tenda è realizzata in vetroresina rivestita in PVC e lavorata con una speciale traforata che permette sia l’ombreggiamento che la visibilità verso l’esterno, combattendo anche i riflessi su schermi di computer e televisione.

VMZ Solar di Fakro può essere inoltre gestita in tre modalità: automatica (srotolamento ed arrotolamento della tenda a seconda del grado di insolazione), semiautomatica (srotolamento automatico, arrotolamento per mezzo di radiocomando), oppure per mezzo di radiocomando incluso nel kit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome