azienda

La francese PAI Partners avvia acquisizione Scrigno da Clessidra

Attraverso il proprio fondo dedicato alle opportunità nel mid-market PAI Mid-Market Fund, la società di private equity ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Scrigno dal fondo Clessidra Capital

La francese PAI Partners avvia acquisizione ScrignoAvviato cambio di “proprietà” per Scrigno che da un fondo di private equity italiano (Clessidra) dovrebbe passare entrò ottobre ad uno con sede in Francia (PAI Partners).

L’annunciata transazione tra PAI Mid-Market Fund  (fondo PAI Partners dedicato alle opportunità nel mid-market) ed il fondo Clessidra Capital Partners 3, di cui Scrigno fa parte dal 2018, dovrebbe infatti concludersi ad ottobre ed i relativi dettagli finanziari non sono stati resi noti.
Per PAI MMF la transazione rappresenta il quarto investimento dopo le acquisizioni di Amplitude Surgical, leader francese nel mercato delle protesi ortopediche per gli arti inferiori, Angulas Aguinaga, leader spagnolo nel settore delle soluzioni di piatti pronti a base di pesce e MyFlower, la principale piattaforma digitale europea per fiori e regali che gestisce il marchio Interflora nei principali mercati europei.

“Siamo contenti di investire in Scrigno, leader europeo nella produzione di controtelai per porte a scomparsa – ha dichiarato Raffaele R. Vitale, Founding Partner di PAI Mid-Market Fund – Non vediamo l’ora di collaborare con il CEO Maddalena Marchesini e il resto del management team per sostenere gli ambiziosi piani di sviluppo sia attraverso una crescita organica sia attraverso acquisizioni. Intendiamo sostenere attivamente l’internazionalizzazione dell’azienda attraverso la nostra presenza pan-europea e la nostra esperienza nel settore”.

 

Maddalena Marchesini, CEO di Scrigno, ha aggiunto: “Sono entusiasta di guidare Scrigno e poter contribuire, con il supporto di una squadra di talento, alla sua evoluzione. Siamo orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto insieme negli ultimi tre anni, trasformando l’azienda da leader nella produzione di controtelai per porte a scomparsa in un player internazionale di successo nelle soluzioni di apertura. Apportiamo a PAI un portafoglio di prodotti innovativi, un gruppo di lavoro internazionale, unitamente a solide capacità produttive.

Credo fermamente che questa nuova organizzazione sia ben posizionata per accelerare un innovativo processo aziendale e fornire valore aggiunto ai nostri stakeholder. La visione globale di PAI migliorerà la capacità di Scrigno di attuare la sua strategia di lungo termine e il suo ambizioso piano di crescita, che porteremo avanti con entusiasmo insieme agli altri membri del management team, Stefano Frazza (CFO), Umberto Gobbi (COO) e Francesco Bigoni (CMO).”

La transazione, in atto è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. PAI Partners è stata assistita da Pedersoli Studio Legale e Latham & Watkins per gli aspetti legali, Advancy per i profili commerciali, New Deal Advisors per quelli finanziari, ERM per gli aspetti ESG, Deloitte per quelli fiscali e Chiaravalli Reali per la strutturazione.

Clessidra è stata assistita da Rothschild & Co per gli aspetti M&A, NCTM e Linklaters per i profili legali, Studio Alonzo Committeri per quelli fiscali, mentre lo studio legale Gattai Minoli ha assistito il management di Scrigno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome