incentivi

Portali SuperEcobonus, Ecobonus e Bonus Casa. Accesso con SPID

ENEA rende noto che  a partire da oggi 1 settembre  sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali SuperEcobonus 110, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID

 

https://www.serramentinews.it/wp-admin/post-new.phpENEA rende noto che  a partire da oggi 1 settembre  sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali SuperEcobonus 110, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID. L’Ente consiglia di effettuare il primo accesso dal portale unico https://detrazionifiscali.ENEA.it. Gli account intestati ad aziende potranno continuare ad operare con le credenziali email e password

Contestualmente a seguito di alcuni chiarimenti interpretativi avuti con il Ministero della Transizione Ecologica si comunica quanto segue: 1) le spese relative ai lavori trainati eseguiti sulle parti private, anche se parzialmente conclusi, possono essere inserite negli stati avanzamento lavori;

2) le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.”

Istruzioni per i portali Ecobonus e Bonus Casa

Per i portali Ecobonus e Bonus Casa, nella fase transitoria dal 1 settembre fino a fine mese  la registrazione di nuovi account di tipo «beneficiario» e «intermediario» intestati a persone fisiche avverrà solo attraverso lo SPID.

Nel caso delle aziende invece, le nuove registrazioni continueranno ad avvenire utilizzando la vecchia procedura tramite casella di posta elettronica e password.

Le pratiche inserire prima del 1 settembre  2021 potranno essere visualizzate, completate e modificate, nei tempi consentiti, utilizzando l’utenza ENEA (email e password) sia nel caso delle persone fisiche sia nel caso delle aziende.

Superato il periodo transitorio, a partire dal 1 ottobre 202 1a registrazione di nuovi account di tipo «beneficiario» e «intermediario» intestati a persone fisiche avverrà solo attraverso lo SPID;

per le persone fisiche l’inserimento delle nuove dichiarazioni sarà possibile solo mediante l’accesso con SPID. Nel caso delle aziende invece, la creazione di nuovi account e l’inserimento delle nuove dichiarazioni continuerà ad avvenire utilizzando le credenziali di accesso (e-mail e password).

Le pratiche precedentemente inserite potranno essere visualizzate, completate e modificate, nei tempi consentiti, utilizzando la credenziali (e-mail e password) sia nel caso delle persone fisiche sia nel caso di aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome