azienda

Stabilimento Saint-Gobain di Termoli (CB). Inaugurato impianto di cogenerazione

L’impianto di cogenerazione è in grado di coprire circa il 78% del fabbisogno elettrico del sito grazie al recupero efficiente di tutta l’energia termica autoprodotta.

 

Stabilimento Saint-Gobain di Termoli (CB). Inaugurato impianto di cogenerazioneNell’ambito degli ambiziosi target di riduzione delle emissioni di CO2, Saint-Gobain Italia ha inaugurato l’impianto di cogenerazione dello stabilimento molisano di Termoli che occupa un’area coperta di 30.000 metri quadri su una superficie complessiva di 22 ettari, e che può produrre fino a 24 milioni di metri quadri di lastre in gesso rivestito all’anno.

L’impianto di cogenerazione, interamente progettato, installato, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions, è in grado di coprire circa il 78% del fabbisogno elettrico del sito grazie al recupero efficiente di tutta l’energia termica autoprodotta.

Lo stabilimento di Termoli occupa circa 70 dipendenti ed è già stato teatro, sin dai primi anni, di numerosi interventi in tema di sostenibilità, non ultima la certificazione ISO 14001, ottenuta già nel 2003, e un innovativo progetto di smart lighting, che ha visto l’adozione di lampade a led e sistemi intelligenti di gestione.

“Molti dei materiali che progettiamo e produciamo – ha raccontato Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia – aiutano i nostri clienti a costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Ma la sostenibilità è un obiettivo fondamentale per l’intero Gruppo, tanto che a livello internazionale intendiamo impegnarci per raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio entro il 2050.

Quello di Termoli è un altro dei nostri stabilimenti ad avere intrapreso la strada della cogenerazione asservita al processo di essiccazione delle lastre e abbiamo trovato in Centrica Business Solutions un Partner professionale ed esperto”.

Oltre all’efficientamento energetico e alla conseguente riduzione dei costi operativi del sito di Termoli, il cogeneratore sarà in grado di garantire un risparmio di CO2 stimato in oltre 2 mila tonnellate all’anno, che equivale alla capacità di assorbimento di 100.000 alberi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome