convegno

Sustainable Places 2021, innovazione e mercato. Evento (ibrido) a Roma

L’iniziativa Sustainable Places giunta alla nona edizione, consolidata nel mondo della ricerca e dell’università internazionale, sceglie l’Italia e Roma per presentare i risultati di centinaia di ricercatori impegnati nei progetti europei

 

Ospitato a Roma nel Palazzo dei Congressi di Eur Spa , dal 28 settembre al 1° ottobre 2021 è in programma l’evento Sustainable Places.

Evento a formula ibrida – in presenza (gratuita) e da remoto ( a pagamento) – che cercherà di dare indicazioni sulle modalità con le quali i progetti europei possono essere un driver per spingere l’innovazione e portare valore nella transizione digitale, ecologica e culturale, ed il ruolo delle città in questi processi

Partendo dal lavoro di ricerca di Bas Boorsma, chief digital officer della città di Rotterdam e di Raffaele Gareri, direttore del dipartimento di trasformazione digitale di Roma Capitale, l’iniziativa Sustainable Places giunta alla nona edizione, consolidata nel mondo della ricerca e dell’università internazionale, sceglie l’Italia e Roma per presentare i risultati di centinaia di ricercatori impegnati nei progetti europei.

Oltre 150 i progetti annunciati che saranno presentati nell’ambito dell’edizione romana, i più con riferimento al programma di ricerca Horizon 2020, per un valore totale di 876 milioni di euro.

Tra gli argomenti prevalenti le tecnologie per le energie rinnovabili, le città e i distretti intelligenti, le comunità energetiche locali, con un focus sulla valorizzazione del patrimonio esistente, sulle opportunità specifiche per le comunità energetiche insulari, e ancora smart grid ed edifici ad energia positiva, attenzione alle certificazioni che considerano il ciclo di vita degli edifici. Dalla ricerca al mercato, evidenziando anche il ruolo delle produzioni e dell’industria sostenibile.

Promossa da R2M Solution, da PPAN comunicazione e networking per il costruito e da Eur Spa, l’iniziativa Sustainable Places  vedrà dal 28 al 30 settembre lo svolgimento di decine di workshop e presentazioni di relazioni, nell’ambito di una cinquantina di focus specialistici.

Le mattine del 30 settembre e del 1° ottobre,  ad arricchire il  palinsesto del format Sustainable Places, enfatizzando il passaggio “research to market”,  numerosi ospiti anche internazionali, dal mondo delle istituzioni, del real estate e delle professioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome