La riconversione firmata Casa23 e con la luce protagonista

Lo studio Casa24 ha seguito il progetto di conversione per un edificio parte dell'ex Caserma Arthur Kool, nei Paesi Bassi, e oggi luminosa residenza

A Ede, nei Paesi Bassi, lo studio Casa23 ha sviluppato un progetto nel contesto delle numerose caserme di fanteria, cavalleria e artiglieria che hanno composto la Caserma Arthur Kool. Secondo il nuovo intervento la conversione ha previsto la realizzazione di soft multipiano che hanno mantenuto l’immagine austera dell’edificio rivoluzionando gli interni.
Nel dettaglio, l’involucro edilizio è stato ispessito, aggiungendo diversi strati di materiale termoisolante per ridurre le dispersioni termiche delle nuove residenze, e le ampie aperture presenti lungo le facciate sono state accuratamente sfruttate, a vantaggio dell’illuminazione naturale degli ambienti domestici. Per le camere, gli studi e gli spazi connettivi interni, realizzate sotto le coperture, è stato invece previsto il massiccio impiego di finestre da tetto.

Come comunica Fakro, azienda coinvolta nell’intervento, infatti, lungo le falde, secondo un disegno regolare, sono stati distribuiti 132 serramenti FTW-V Fakro, di cui 25 equipaggiati con il sistema Z-Wave a comando elettrico per agevolarne la movimentazione. Le nuove aperture hanno permesso di inondare di luce e aria i locali realizzati nei sottotetti, raggiungendo anche le zone giorno poste ai piani inferiori. La qualitĂ  dell’illuminazione zenitale è stata così abbinata alla possibilitĂ  di osservare l’esterno dall’alto, creando ambienti domestici vivibili e piacevoli, che si prestano a ospitare anche altre funzioni (studi professionali, bed & breakfast, ecc.).

Le finestre da tetto FTW-V installate presso il complesso residenziale della rinnovata Caserma Arthur Kool sono tutte del tipo a bilico, con cerniere poste in posizione mediana per agevolare la movimentazione a 180° e il bloccaggio dell’anta in tutta sicurezza, caratteristica che ne facilita anche le operazioni di pulizia. Realizzato in legno di pino accuratamente selezionato e impregnato sottovuoto (metodologia più efficace di molti altri sistemi d’impregnazione, in grado di rendere il legno resistente anche alle muffe più insidiose), questo serramento è rifinito con due mani di vernice acrilica di colore bianco presentando così un’estetica capace di adattarsi a qualsiasi contesto.

SCHEDA PROGETTO
Committente: Van Middendorp Construction Company
Studio di architettura: Casa23
Finestre da tetto: Fakro
Modello: FTW-V U3 Z-Wave
Tenda esterna: AMZ Solar

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome