Legno e acciaio per il nuovo Sidney Fish Market

Sidney avrà un nuovo mercato del pesce, il cui tetto avrà una complessa struttura in acciaio e legno, studiata da Rubner Holzbau

Il tetto per il nuovo Sidney Fish Market, progettato dallo studio danese 3XN, avrà bisogno di circa 1.600 metri cubi di legno lamellare rosso e di 150 tonnellate di acciaio per la sua realizzazione; in questo modo potrà essere in grado di collegare tutti gli elementi della struttura in un unico movimento che dà importanza all’intero progetto.

Rubner Holzbau – afferma Roberto Modena, Project Manager – è stata coinvolta in fase di gara con una richiesta molto chiara: contribuire con le proprie competenze alla realizzazione dell’elemento più iconico di questa monumentale opera architettonica, la copertura, rimanendo il più possibile fedele al progetto originale e ai desideri degli architetti. Conciliare la complessità del disegno con la fattibilità ingegneristica del progetto è la nostra sfida più complessa, alla quale risponderemo con soluzioni costruttive avanzate e strategie DfMA (Design for Manufacturing and Assembly) per garantire il miglior risultato”.

Il tetto dell’edificio è parte integrante del nuovo design iconico del Sydney Fish Market, ma anche alfiere della sua strategia di sostenibilità. È stato infatti progettato per raccogliere l’acqua piovana per un suo riuso, per la produzione potenziale di energia solare. La sua forma unica utilizza i venti per estrarre aria calda e proteggere i lavoratori dai venti meridionali. “Il baldacchino, realizzato in legno e alluminio, è progettato per essere il più permeabile possibile, minimizzando il bisogno di aria condizionata e deviando al contempo la luce solare diretta. Le aperture triangolari lasciano entrare molta luce naturale nell’edificio, mentre il loro orientamento scherma l’edificio dal sole nelle ore più calde”, comunica l’azienda.

Oltre che della progettazione esecutiva, Rubner Holzbau è stata incaricata della realizzazione di prototipi per le giunzioni cruciali, della produzione di elementi su misura lunghi più di 30 metri, della spedizione speciale dalle Alpi italiane a Sydney, con sbarco in loco via acqua, dell’assistenza tecnica durante il montaggio e del project management in situ.

Il progetto firmato da 3XN fa parte del progetto del governo di Sidney per rivitalizzare l’area di Blackwattle Bay, che diverrà così una nuova meta per la capitale australiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome