Il progetto dedicato a Edoardo Camardella al Comune di La Thuile

Sul ghiacciaio del Ruitor verrà inaugurato il primo bivacco del Comune di La Thuile dedicato a Edoardo Camardella e disegnato da Progetto CMR

Il progetto per il primo bivacco dedicato a Edoardo Camardella avrà sede a La Thuile, dove verrà realizzata una struttura disegnata da Progetto CMR. Edoardo Camardella era un giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una valanga sul Monte Bianco il 30 novembre 2019.  “Conoscevo bene Edoardo Camardella e condividevo la sua stessa passione per la montagna e lo sci. La sua scomparsa prematura è stata un grande dolore e poter donare questo progetto al Comune di La Thuile, che sarà realizzato grazie all’impegno dei genitori di Edoardo, è per me un atto dovuto alla memoria di un ragazzo speciale”, ha raccontato Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR.

Il ghiacciaio del Ruitor, ricorda Luciano Camardella, padre di Edoardo, “Era un posto molto amato da mio figlio. Le guide hanno indicato questo luogo come un punto strategico per gli alpinisti; proprio in quella zona passa ogni due anni il Tour du Rutor, una importante gara di sci d’alpinismo, che coinvolge sia atleti nazionali che internazionali”.

Il nuovo bivacco sul ghiacciaio del Ruitor avrà un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco e alla sua costruzione, leggera e resistente, prefabbricata ed energeticamente autonoma, hanno partecipato Faces Engineering per le strutture e l’involucro, Ariatta ed Engie Italia per gli impianti tecnologici; il Politecnico di Milano per i calcoli di resistenza al vento e ai fenomeni meteorologici, l’impresa di costruzione Gualini per la realizzazione dell’intero manufatto e Concreta per l’allestimento degli interni, che su una parete ospiteranno il ritratto di Edoardo Camardella.

La realizzazione del Bivacco ha il patrocinio dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, della Regione Valle d’Aosta, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome