The Liberty Tower e i suoi nuovi serramenti

Le facciate della ristrutturata Liberty Tower ospitano ì il sistema in alluminio Schüco FWS 50.SI e il sistema Schüco AWS 75.SI per le finestre

L’ex Torre Tirrenia, oggi Liberty Tower, è stata recentemente inaugurata – con funzione retail e direzionale – dopo un intervento di ristrutturazione curato da Asti Architetti sulla base di una visione strategica di sviluppo guidata da Hines Italy.

Progettata negli anni Cinquanta da Eugenio ed Ermenegildo Soncini, The Liberty Tower comprende 11 piani fuori terra, per un’altezza totale di 46,50 metri.  Una verticalità significativa che completa e definisce piazza Liberty, dialogando col progetto ipogeo del flagship store Apple di Foster + Partners.
L’approccio progettuale di Asti Architetti si è basato su un restyling “gentile” che punta alla conservazione e all’enfatizzazione dei caratteri fondamentali del disegno originario: The Liberty Tower è unica a Milano per la sua facciata “a caramella” che nella base “si accartoccia” su sé stessa concludendosi nella parte sommitale con una rientranza dei propri elementi.

Fra i principi progettuali, l’attenzione agli aspetti impiantistici e all’efficienza energetica, che ha permesso alla Liberty Tower di ottenere la certificazione LEED Gold Pre-certified.
Il cambio di pelle della Torre Tirrenia ha richiesto l’inserimento di nuovi sistemi in alluminio in facciata in grado di preservare le caratteristiche specifiche della struttura e, contemporaneamente, integrare performance moderne in termini di isolamento termoacustico.

La facciata strutturale a montanti e traversi è stata realizzata con il sistema in alluminio Schüco FWS 50.SI, che si fonde con l’estetica esterna della torre e garantisce un ottimo apporto di luce naturale, coniugando alla semplicità di realizzazione un’elevata efficienza energetica. La configurazione SI (Super Insulation) vanta qualità di fabbricazione eccellenti e un valore Uf fino a 0,70 W/(m²K).

Per le finestre, il sistema Schüco AWS 75.SI è risultato la scelta ottimale per le sue caratteristiche funzionali, estetiche e prestazionali: garantisce infatti un isolamento termico ottimizzato con un valore Uf pari a 0,92 W/(m²·K) migliorando il comfort degli ambienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome