sondaggio

Tensione prezzi materie prime si “scarica ” su intenzioni di acquisto

Secondo il sondaggio effettuato a fine ottobre dall'Osservatorio mensile Findomestic l'83%% dei consumatori ha dichiarato di avere notato un aumento dei prezzi nell’ultimo periodo determinando, anche a causa di aumentate difficoltà di reperimento dei prodotti, una conseguenze minore propensione all'acquisti di beni nei prossimi mesi

 

Tensione prezzi materie prime si "scarica " su intenzioni di acquistoSe era inevitabile che la forte tensione sull’andamento dei costi delle materie prime si sarebbe presto  “scaricato” su  alcuni prezzi e servizi offerti al consumatore, stando a quanto rilevato dall’Osservatorio mensile Findomestic  a novembre le ripercussioni sulle intenzioni di acquisto presentano caratteristiche così negative da non trovare più probabile giustificazione  anche nel grande risalto mediatico dato al tema delle tensione sui prezzi delle materie prime come indicato ad ottobre .

Secondo il sondaggio effettuato a fine ottobre, l’83% degli intervistati ha dichiarato di avere notato un aumento dei prezzi nell’ultimo periodo, lieve per il 38% del campione, marcato per il 39% (dal 26% rilevato a fine settembre).

Secondo gli intervistati i prezzi sono “lievitati” soprattutto per le bollette energetiche (57%), la spesa quotidiana (56%) i carburanti e la gestione dell’auto in genere (45%). Anche per bar e ristorazione fuori casa (35%) si ha la netta sensazione che i costi siano aumentati.

Un aumento dei prezzi che si riflette in un sensibile rallentamento nella propensione d’acquisto; intenzione sulla quale cominciano a pesare  anche le problematiche legate a giacenze/disponibilità e reperibilità dei prodotti.

Complessivamente il 46% dei consumatori intervistati hanno dichiarato ad ottobre di avere riscontrato un problema nel trovare/ricevere il prodotto.

Ricordiamo che le indagini pubblicate dall’Osservatorio Findomestic sono condotte in collaborazione con primari istituti italiani ed europei e che l’attività dell’Osservatorio viene svolta dalla Comunicazione Corporate di Findomestic Banca S.p.A.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome