Il nuovo headquarter Nice Brasil firmato Mario Cucinella Architects

Inaugura il prossimo giungo il nuovo headquarter di Nice in Brasile, con un progetto firmato dallo studio MC A - Mario Cucinella Architects

Segue l’immagine di una foglia che si appoggia su leggeri pilastri, il progetto per il nuovo headquarter di Nice in Brasile, la cui inaugurazione è in programma per il prossimo giugno.
Il complesso avveniristico sorgerà a Limeira, a Nord-ovest di San Paolo, e si estenderà  su una superficie di 20mila metri quadrati. Progettato per soddisfare i requisiti della certificazione LEED, l’edificio si pone come punto di riferimento per l’architettura industriale sostenibile.
Firmato dallo studio Mario Cucinella Architects, l’headquarter è pensato come una smart factory e segue i principi dell’Industria 4.0, un approccio produttivo basato sull’uso di tecnologie all’avanguardia pensate per migliorare le condizioni di lavoro, creare un modello di business sostenibile e incrementare la produttivitĂ  e la qualitĂ  produttiva degli stabilimenti.
Il progetto ha previsto un investimento di venti milioni di euro e si propone di diventare uno dei centri internazionali per la Ricerca&Sviluppo di Nice.

“Continua il nostro impegno nella realizzazione di questo progetto di grande pregio, frutto di scelte ben precise, dalla centralità  della persona, alla selezione dei materiali, alle tecnologie installate, che rientra all’interno del nostro percorso di sostenibilità  a livello internazionale“, ha dichiarato Lauro Buoro, Presidente e fondatore di Nice. “Una strategia aziendale che pone sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla societĂ  in cui operiamo, al nostro modo di fare business, all’innovazione. Il nuovo headquarter brasiliano di Nice, a firma del prestigioso Studio Mario Cucinella Architects, incarna in modo coerente questi valori e vuole essere una grande opportunità per lo sviluppo del territorio e di un nuovo modello economico capace di cogliere le sfide del mondo contemporaneo”.

Progettata per ridurre il consumo di energia attraverso l’impiego di una serie di misure attive e passive che sfruttano le condizioni climatiche locali, la nuova sede è caratterizzato da un tetto che, oltre a caratterizzarne il design, si presenta come un importante dispositivo passivo ambientale, in grado di offrire protezione dalla radiazione solare diretta durante i mesi piĂą caldi dell’anno.
“La sostenibilitĂ  è un elemento fondativo del fare architettura. Guardando alla storia, abbiamo avuto sempre bisogno di un rapporto con la materia e, le energie messe in campo, erano quelle del clima: il sole, il vento, la luce. Il progetto ristabilisce una relazione simbiotica tra la struttura architettonica e la natura, interagendo con il paesaggio e reinterpretando gli elementi architettonici brasiliani tradizionali, e favorendo l’impiego di tutte le sue caratteristiche passive”, ha affermato Mario Cucinella fondatore e direttore creativo di MC A – Mario Cucinella Architects.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome