Componente - contenuto sponsorizzato

Ventilazione edifici nel contesto della pandemia COVID-19

Microventilazione di serie sui kit anta ribalta Giesse

Ventilazione degli edifici nel contesto della pandemia COVID-19

La ventilazione degli edifici porta aria fresca agli ambienti interni, assicurando condizioni di vita e di lavoro sane e piacevoli sia per i fabbricati residenziali che commerciali. Sostituendo l’aria viziata con aria più fresca proveniente dall’esterno, è possibile regolare sia la temperatura interna che l’umidità.

Inoltre, dall’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2019, la ventilazione degli edifici è diventata sempre più importante per quanto riguarda i rischi per la salute e la sicurezza umana. La trasmissione del virus per via aerea è particolarmente efficace negli spazi chiusi e affollati dove la ventilazione è scarsa o assente. I luoghi di lavoro come gli uffici, le scuole e gli ospedali, sono particolarmente a rischio.

Gli edifici che verranno costruiti in futuro dovranno per forza di cose tenere in conto questi problemi emergenti. Anche i nuovi regolamenti e le norme che ne deriveranno avranno sicuramente un peso (confronta la building ventilation roadmap del WHO). Ma quando si tratta di ristrutturazioni di edifici esistenti si presentano ulteriori sfide. Installare un nuovo sistema di ventilazione meccanica in un edificio preesistente è un compito lungo e costoso che non tutti possono permettersi.

La soluzione Giesse per la ventilazione naturale

Dal 2010 Giesse include una speciale “impostazione di microventilazione” di serie su tutti i suoi kit di finestre anta ribalta. Ruotando la maniglia a 135° l’anta si apre solo di pochi millimetri, permettendo un flusso d’aria leggero ma costante. Questo minimizza la condensa e assicura l’apporto di aria fresca agli interni, senza compromettere la temperatura della stanza.

Il flusso d’aria naturale costante fornito dal sistema di microventilazione Giesse offre diversi vantaggi:

  • Le finestre esistenti possono essere adattate e migliorate, senza la necessità di sostituire l’intera finestra.
  • È più facile da installare ed è più economico della ventilazione meccanica, che ha bisogno di energia elettrica e di una manutenzione costante (ad esempio, il cambio dei filtri), nonché di ingenti lavori di ristrutturazione.
  • Facile da usare: non richiede alcuna conoscenza tecnica specifica per essere utilizzato.
  • Di serie in tutti i kit di finestre ad anta ribalta. Disponibile come optional per le finestre anta battente.

 

Alcuni prodotti Giesse con microventilazione di serie:

Cerniere invisibili C.H.I.C. 100 

Cerniere invisibili C.H.I.C. 130

Futura 3D R

Futura 3D 80 Flush

Classic 3D 80

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome