In un’ottica legata alla ricerca di benessere in casa, Schüco presenta sistemi scorrevoli panoramici con profili molto sottili e movimentazione orizzontale dell’anta, come anche alzanti scorrevoli che prevedono prima un movimento in verticale di 8 mm per il distacco dei sistemi di tenuta e, subito dopo, una traslazione orizzontale,
Si tratta di soluzioni in alluminio, un materiale riciclabile a ciclo continuo e che garantisce durabilità nel tempo, per edifici salubri ed ecosostenibili. Con la sua robustezza l’alluminio può supportare superfici vetrate molto ampie, mantenendo allo stesso tempo profili in vista particolarmente sottili per ottimizzare l’apporto di luce naturale, garantendo performance eccellenti in termini di isolamento termico e acustico, tenuta e sicurezza antieffrazione. Le trasparenze permettono inoltre di diminuire l’uso di luce artificiale, migliorare il comfort visivo e di ridurre il fabbisogno energetico dell’immobile.
Fra i prodotti scorrevoli proposti da Schüco ASE 67 PD e Schüco ASE 51 PD dove PD sta per Panorama Design. Entrambe le soluzioni dispongono di profili snelli, con montante centrale in vista di soli 31 mm per il sistema Schüco ASE 67 PD e di 32 mm per il sistema Schüco ASE 51 PD, oltre che di soglia a filo pavimento “0 Level”, per massimizzare la quantità di superficie vetrata e garantire facilità di accesso senza inciampo a tutti gli utenti, anche ad anziani e bambini. Schüco ASE 67 PD si distingue in particolare per l’elevata modularità costruttiva. Questo grazie alla possibilità di combinare diverse tipologie di ante e telai: la versione con telaio fisso alto 90 mm permette la completa scomparsa dell’anta al suo interno e garantisce maggiori prestazioni in termini di tenuta all’acqua; mentre la variante da 57 mm, grazie all’ingombro ancor più ridotto del telaio, è ideale in caso di ristrutturazione. Svariate, inoltre, le configurazioni e le modalità di apertura tra le quali scegliere, tra cui la possibilità di creare una soluzione con apertura ad angolo
Schüco ASE 51 PD può sostenere ampie ante con dimensioni massime di 2900 x 2750 mm e pesi fino a 400 kg. Inoltre, il telaio perimetrale può essere incassato completamente all’interno delle pareti dell’edificio, per creare un suggestivo effetto incorniciato. Un altro tratto distintivo di questo scorrevole è la nuova maniglia, studiata appositamente per consentire lo sblocco dell’anta con una rotazione ridotta di appena 20°, seguendo la naturale ergonomia di mano e polso, per una movimentazione intuitiva e leggera.
I sistemi scorrevoli panoramici Schüco enfatizzano ulteriormente il comfort abitativo anche per le prestazioni raggiunte: l’isolamento termico può scendere addirittura sotto ad 1.0 W/m2K mentre l’abbattimento acustico può raggiungere i 46 dB.