Associazione

Cessione del credito bonus edilizi, Inarcassa rileva stop acquisti banca

Dopo appena cinque giorni dall’aggiornamento della Convenzione tra Fondazione Inarcassa e la Banca Popolare di Sondrio per l’acquisto dei crediti di imposta, l’istituto di credito ha comunicato l’interruzione del servizio, fino a nuove disposizioni

 

Cessione del credito bonus edilizi, Inarcassa rileva stop acquisti bancaIl perdurare dei limiti di cessione del credito dei bonus edilizi stabiliti dal decreto Sostegni Ter, per i quali è stato successivamente definito  un aumento a 3 per gli istituti finanziari sta comunque determinando crescenti problemi di acquisto.

In merito la Fondazione Inarcassa, istituita nel 2011, che rappresenta oggi in Italia circa 170.000 ingegneri e architetti liberi professionisti,  ha denunciato quanto segue:

Come era prevedibile, aver limitato – da parte del governo – la cessione del credito alle banche, alle assicurazioni e agli istituti finanziari, ha esaurito velocemente i plafond disponibile – ha dichiarato Franco Fietta presidente della Fondazione Inarcassa –.

Dopo appena cinque giorni dall’aggiornamento della Convenzione tra Fondazione Inarcassa e la Banca Popolare di Sondrio per l’acquisto dei crediti di imposta, l’istituto di credito ci ha comunicato l’interruzione del servizio, fino a nuove disposizioni.

Siamo certi che anche i cassetti fiscali degli altri istituti bancari siano esauriti o si stiano velocemente esaurendo, per un evidente effetto domino. Del resto, nell’audizione parlamentare del mese scorso, la Fondazione Inarcassa ha chiaramente proposto di riaprire la cessione dei crediti d’imposta al mondo degli istituti bancari controllati da Banca d’Italia consentendo la cessione anche a terzi, al fine di allargare il mercato.

Questo avrebbe consentito di dare maggiore respiro ai professionisti ed alle imprese che hanno i cassetti pieni di crediti fiscali, ma non hanno liquidità sufficiente per onorare gli impegni finanziari già assunti verso dipendenti e fornitori.

Il governo deve prendere atto che la modifica al meccanismo di cessione del credito del Sostegni-Ter introdotta dal Decreto-legge correttivo del 25 febbraio 2022, n. 13, non sta funzionando ed intervenire con la massima urgenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome