ente

Da MITE ed ENEA il portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Realizzato e gestito da ENEA, il portale è destinato a svolgere una funzione informativa e di assistenza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione

Annunciato dal Ministro della Transizione Ecologica (MITE), Roberto Cingolani, e dal presidente ENEAGilberto Dialuce,  il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici (PNPE2).

Portale, la cui realizzazione e gestione è stata affidata all’ENEA, destinato a svolgere una funzione informativa e di assistenza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Si tratta di uno strumento che risponde a più esigenze e che offre un insieme di servizi nel campo dell’efficienza energetica attraverso l’interattività con altri strumenti informativi.

Il Portale è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050-  ha spiegato il Ministro MITE  Roberto Cingolani. – E insieme al “Piano d’informazione e formazione rivolte al settore civile”, risponde alla volontà dell’Unione Europea di fornire ai cittadini servizi formativi e informativi per promuovere la riqualificazione energetica, incentivando interventi volti all’abbattimento della CO2 in uno dei settori in cui è più difficile farlo, quello degli edifici”.

«Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei cittadini, della PA e del Ministero un pacchetto di informazioni cruciali per una programmazione efficace e ottimale degli investimenti in efficienza energetica: per il singolo utente che intende intervenire sulla propria abitazione, per supportare i livelli amministrativi territoriali nelle scelte di indirizzo della spesa pubblica, per fornire al Governo centrale un’informazione precisa e in tempo reale sugli avanzamenti compiuti dal Paese riguardo a misure di cruciale importanza nel contesto nazionale e internazionale» ha sottolineato Gilberto Dialuce, presidente dell’ENEA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome