La villa Passivhaus a Benicassim e le sue finestre

Nella costa spagnola parte della Comunità Autonoma Valenciana, a Benicassim, lo studio GMG Arquitectos ha sviluppato il progetto per una villa con consumo energetico quasi nullo (NZEB) e realizzata rispettando i criteri Passivhaus.
La geometria del progetto è pura e semplice e consiste in due corpi uniti da un volume di collegamento per formare una C aperta sul fronte del giardino esterno; in mezzo, una piscina realizzata a una quota leggermente inferiore.
Nella scelta dei materiali ecologici utilizzati per la villa si inseriscono le finestre uni_one standard di Uniform, prodotte e posate da Tecnomar SL, selezionate nella finitura Natura in tranciato di rovere per l’interno e alluminio esterno. Una doppia faccia dal punto di vista dell’estetica, che all’interno favorisce la piena integrazione con lo stile del progetto e con i cromatismi degli altri elementi architettonici che lo compongono, mentre all’esterno la finitura alluminio si integra grazie agli spessori sottili nella geometria dei volumi e assicura le prestazioni e durata nel tempo in un contesto comunque molto esposto agli agenti atmosferici.
I serramenti sono inoltre stati installati su controtelai anch’essi in legno, per ridurre i fenomeni dei ponti termici, e sono stati utilizzati vetri selettivi per ridurre impatto solare in estate e le dispersioni di calore in inverno.
in dettaglio, il progetto ospita diverse tipologie di uni_one: finestre singole con apertura anta-ribalta, soluzioni porta-balcone con serratura o con profili fissi, porte con apertura verso l’esterni e alzante scorrevole per mettere in comunicazione gli ambienti interni con lo spazio outdoor.

Scheda progetto
Luogo: Benicassim, Comunità Valenciana, Spagna
Progettazione: GMG Arquitectos
Foto: Ana Ferrero Fotografia
Produzione e posa serramenti: Tecnomar SL
Sistemi per serramenti: Uniform: uni_one

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome