Ente

Efficienza energetica per le PMI. ENEA avvia campagna di sensibilizzazione

L’evento ha costituito la tappa di presentazione al pubblico del Piano di Sensibilizzazione, che in sei tappe porterà ENEA in giro per l’Italia per incontrare imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni al fine di confrontarsi sulle barriere tecnologiche ed economiche che affrontano le PMI 

 

Efficienza energetica per le PMICon la presentazione del Piano di Sensibilizzazione delle PMI e delle risultanze dell’obbligo di diagnosi al dicembre 2021, è partita da Roma la campagna ENEA di formazione/informazione e sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le piccole e medie imprese. Piano di informazione/sensibilizzazione che prevede la realizzazione di sei tappe nel corso del 2022.

“La diffusione sul territorio di tali eventi è fondamentale in quanto risulta centrale il coinvolgimento degli attori locali (Comuni, Regioni, Associazioni di categoria locali, Ordini professionali, Camere di commercio) per realizzare compiutamente il piano di sensibilizzazione “sottolinea ENEA.

Ente al quale l’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida  il compito di elaborare e implementare, di concerto col MITE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

L’evento ha costituito la tappa di presentazione al pubblico del Piano di Sensibilizzazione, che in sei tappe porterà ENEA in giro per l’Italia per incontrare imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni al fine di confrontarsi sulle barriere tecnologiche ed economiche che affrontano le PMI  ed è stata anche l’occasione per illustrare i primi risultati nei diversi settori produttivi sull’obbligo di diagnosi in vigore dal dicembre 2021.

Numeri che rimarcano come la scarsa conoscenza e l’assenza di strumenti utili alla realizzazione delle diagnosi energetiche nell’ambito delle PMI  rappresentano  tra i maggiori ostacoli alla diffusione dell’efficienza energetica nel comparto produttivo italiano (industria, terziario, trasporti).  

La seconda tappa  è prevista per il 14 giugno a Portici (Napoli) nel corso del quale verranno sempre approfondite e sviluppate sinergie con il Progetto LEAP4SME, coordinato da ENEA nell’ambito dei progetti Horizon 2020 e focalizzato proprio sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria on line

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome