Azienda - Contenuto sponsorizzato

Come diventare un esperto di porte a bilico, velocemente

Una guida dettagliata all’installazione da FritsJurgens

 

Come diventare un esperto di porte a bilico, velocemente
Radiografia di una doppia anta a bilico con cerniera pivot FritsJurgens inside

Manifesto di stile e scelta di design tutt’altro che convenzionale, le porte a bilico sono sempre più in voga. Con componenti pressoché invisibili, ruotano sul proprio asse verticale interno e si caratterizzano per le linee pulite, l’estetica contemporanea e le infinite possibilità di design che le rendono la soluzione d’eccellenza per un’ampia gamma di applicazioni.

La porte a bilico, inoltre, si distinguono dalle porte tradizionali per il movimento fluido, elegante e totalmente controllato che consente un’armoniosa transizione tra spazi.

Per assicurarne un movimento impeccabile sono tuttavia indispensabili due aspetti: la scelta della ferramenta idonea e la sua corretta installazione.

Essere aggiornati sulle soluzioni tecnologiche disponibili consente di consegnare porte pivotanti dalla performance ottimale, e offre a designer e produttori l’opportunità di portare il proprio concetto di stile a livelli senza pari.

Una soluzione rivoluzionaria, nelle vostre mani

Come diventare un esperto di porte a bilico, velocemente
Radiografia di un’anta che apre un varco a scomparsa – cerniera pivot FritsJurgens inside

Se tradizionalmente questa prevedeva un’installazione complessa – che imponeva l’apertura di un cantiere e l’incasso di una pompa nel pavimento – FritsJurgens ha letteralmente rivoluzionato la porta a bilico e la sua installazione. Come ci è riuscita?

Mettendo a punto cerniere pivot invisibili da integrare a scomparsa nell’anta, con due piccole piastre d’appoggio come unico elemento esterno; e dando vita ad una soluzione assolutamente non invasiva, performante, rapida ed estremamente facile da installare.

E non finisce qui: grazie alla capacità di portata (fino a 500 kg di peso) e alla compatibilità con pressochè tutti i tipi materiali, le cerniere pivot FritsJurgens offrono a designer e produttori di porte una gamma illimitata di possibilità di design.

Installare una porta a bilico diventa un gioco da ragazzi

Guida all’installazione facile e corretta, in quattro semplici passaggi
Una volta scelto il sistema FritsJurgens più idoeno e integrate cerniera superiore e sistema pivot rispettivamente nella parte superiore e inferiore dell’anta, si potrà procedere all’installazione dell’anta. Le regolazioni finali differiscono a seconda della cerniera specifica, ma la procedura di installazione di tutti i sistemi FritsJurgens si riassume in quattro semplici passaggi.

Step 1. Montaggio della piastra a pavimento

Come diventare un esperto di porte a bilico, velocementeTramite il perno d’innesto della cerniera inferiore, l’asse dell sistema pivontante si fissa nel foro della piastra a pavimento, che tiene la porta in posizione.
Una volta determinato il punto esatto in cui installare la piastra, per montarla si procede ad eseguire i fori per le boccole – profondi 8 mm, come la lunghezza di queste ultime – servendosi della dima di montaggio e di un trapano (con punta da 7,5 mm per il legno, 8 mm per l’alluminio).

Fatto questo, si versa la colla nei fori e sul fondo della piastra a pavimento e la si fissa con l’aiuto di un martello in gomma. La gamma FritsJurgens include piastre a pavimento di diversa tipologia, che possono essere applicate su soglie differenti (legno o alluminio) e su pavimenti di uno o più tipi.

Step 2. Montaggio della piastra a soffitto

Come diventare un esperto di porte a bilico, velocementeQuesta piastra, in acciaio inossidabile, guida e fissa la penna del perno superiore nel soffitto, assicurando la porta in posizione.
Una volta determinata la posizione della piastra col supporto di un puntatore laser, si effettua il foro con il trapano. La parte superiore della piastra viene poi rivestita con la colla e fissata al soffitto, e assicurata con viti di rinforzo.

Step 3. Montaggio della porta

A questo punto la porta potrà essere montata, posandola in posizione aperta e inserendo il perno ovale della cerniera inferiore nel foro della piastra a pavimento. Per semplificare l’apertura del perno si può utilizzare la chiave dedicata Axle Wrench.

Poi, ruotando dagli appositi fori con la chiave a brugola fornita in dotazione, si alza il perno della cerniera superiore, innestandolo nel foro della piastra a soffitto ed ultimando il fissaggio dell’anta.

Step 4. Regolazione dell’anta

Una volta fissata l’anta, si ultimeranno la regolazione perimentrale e quella del filo muro, agendo sui rispettivi fori con le corrispondenti chiavi di regolazione.Come diventare un esperto di porte a bilico, velocemente

Per supportare e facilitare il processo di installazione, FritsJurgens ha realizzato una serie di video in cui il Product Engineer e tecnico esperto Robin Vos guida l’installazione della porta pivot FritsJurgens in dettaglio – passando in rassegna prodotti, strumenti e procedure di regolazione.

“Le porte a bilico rappresentano la quintessenza di un design senza tempo. Tuttavia, c’è sempre spazio di miglioramento per perfezionarne il design, la bellezza e il movimento. Non esiste il prodotto perfetto,” – suggerisce Vos – “tutto può essere migliorato. Puntiamo a potenziare architetti, produttori, installatori e proprietari di abitazioni: questo risulta in un design di prodotto sempre più avanzato.”

Per maggiori informazioni sulle porte a bilico e sulla loro installazione, non esitate a prendere contatto con FritsJurgens. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome