Ente

Andamento SuperEcobonus a giugno: detrazioni “a carico” sfiorano i 39 miliardi

Diffuso da ENEA il report mensile del Super Eco Bonus 110% il cui andamento a livello regionale presenta una generalizzata discesa degli investimenti relativi alle abitazioni unifamiliari e alle unita abitative funzionalmente indipendenti

 

Segna un nuovo sensibile aumento l’andamento del SuperEcobonus a giugno così come monitorato da ENEA sia in valore delle detrazioni previste a fine lavori a carico dello Stato (38,7 miliardi di euro) che in numero di asseverazioni ricevute (199.124).

Crescite attese sia per il favorevole periodo che per l’approssimarsi della prorogata scadenza della misura incentivante per gli edifici unifamiliari; non ha caso delle 26.674 in più registrate nel mese di giugno rispetto al mese “solo” 3.543 riguardano i condomini.

Ammontare del numero di asseverazioni relative ai condomini che pur allineandosi con quello registrato nei mesi precedenti fa segnare in valore un ulteriore aumento di circa 1 miliardo di euro mese/mese, ma soprattutto ne porta l’incidenza sul valore totale dei lavori già realizzati a superare la soglia del 66%.

Andamento che a livello di dettaglio regionale registra un generalizzato aumento dell’investimento medio fuorché in Basilicata (dove passa da 603mila euro a 601mila) e Sardegna (da 849mila euro a 832mila) con il valore l’investimento più elevato rilevato sempre in Sardegna (segue il Lazio) e quello minimo in Trentino Alto Adige (342mila euro; a seguire, come regione, la Valle d’Aosta).

Crescita degli investimenti condominiali a cui fa da contrappunto la generalizzata – e meno prevedibile – diminuzione di quelli rilevati sia per gli edifici unifamiliari (dai 113mila di maggio ai 111mila euro di giugno) che per le unita immobiliari funzionalmente indipendenti (da 97mila di maggio ai 96mila euro di giugno).

Sempre notevoli le discrepanze a livello regionale che sia per gli edifici unifamiliari che per le unita funzionalmente indipendenti registrano sempre in Sardegna gli importi più elevati (quasi 122mila e 111mila euro rispettivamente), mentre i valori minori di investimento si registrano in Valle d’Aosta per gli edifici unifamiliari (103mila euro) ed in Friuli Venezia Giulia per le unita immobiliari funzionalmente indipendenti (78mila Euro).

Infine, con oltre 30.720 asseverazioni ed il 73% dei lavori già realizzati la Lombardia continua ad essere la regione capofila nell’utilizzo del SuperEcobonus a giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome