Ente

Report ENEA 110%. Oltre 6 miliardi di euro la crescita a maggio degli investimenti

Inevitabilmente ancora in aumento gli investimento medi indicati che si attestano a 562mila euro per i condomini; a 113mila per le gli edifici unifamiliari e a ben oltre i 97,7mila euro per le unità abitative indipendenti

Report ENEA 110%. Oltre 6 miliardi di euro la crescita a maggio degli investimentAnche maggio conferma l’andamento delle asseverazioni relative al Super Ecobonus 110% i cui dati sono stati diffusi nel consueto report ENEA a cadenza mensile.

Dopo due mesi tendenzialmente allineati nei numeri che sembravano poter segnare l’avvio di una più volta annunciata frenata causata dalle criticità sollevate sulla modalità applicative e di utilizzo dell’incentivo e sulle cessioni del credito, i dati rilevati al 31 maggio nel consueto report ENEA segnalano una crescita  del numero di asseverazioni inviate di poco inferiore alle 17mila dato che normalizzato  conferma il mantenimento un tasso di crescita tendenziale superiore all’1,5%.

Aumento del numero di asseverazioni inviate a maggio che spinge il totale degli investimenti ammessi a detrazioni oltre i 30 miliardi di euro di cui il 70,1% riferito a lavori già conclusi.

Valore che spinge ad oltre i 23,6 i miliardi di euro di oneri già a carico dello Stato per il solo Super Ecobonus 110%

All’approssimarsi del 30 giugno probabilmente si deve la lieve ripresa delle richieste riferite agli edifici unifamiliari (per un valore totale superiore ad 1 miliardo di euro) e  di quelle relative alla unità immobiliari indipendenti (per un valore totale superiore ai 500mila euro)

Tipologie di edifici che a maggio sono arrivate complessivamente a raccogliere oltre l’84,5% delle richieste complessive registrate facendo così segnare un aumento superiore all’1,5% rispetto al mese precedente.

Riepilogando l’andamento da inizio anno delle asseverazioni mensilmente rilevate si è passati da un aumento di 11.870 asseverazioni registrate a gennaio, alle 14.960 in più indicate a febbraio, per stabilizzarti a marzo sulle base delle 16.481 comunicate, quantità sostanzialmente replicate in aprile (+16.514), e collocarsi oltre le 16.900 asseverazioni in più pervenute al 31 maggio.

Inevitabilmente ancora in aumento gli investimento medi indicati che si attestano a 562mila euro per i condomini; a 113mila per le gli edifici unifamiliari e a ben oltre i 97,7mila euro per le unità abitative indipendenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome