Associazione

PVC Forum Italia: vendite 2023 serramenti in PVC in crescita dell’1,5%

Secondo le rilevazioni del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita delle vendite di serramenti in PVC; materiale per la realizzazione dei profili finestra che si conferma leader con un market share di oltre il 50%

PVC Forum Italia: vendite 2023 serramenti in PVC in crescita dell'1,5%Nell’attesa che avvenga la presentazione dell’analisi completa, sono stati diffusi  i dati aggiornati allo scorso anno provenienti dall’annuale raccolta dei dati di mercato effettuata dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia in collaborazione con le 10 aziende associate (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, SchĂĽco e QI Sistemi/Veka) che insieme rappresentano gran parte del mercato italiano di riferimento.

Stando a quanto reso noto, i metri lineari di PVC per profili finestra immessi sul mercato dalle aziende associate nel 2023 ammonterebbero ad oltre 16,8 milioni con un’incidenza maggiore dei profili bianchi (53,6%) rispetto ai pellicolati. Nel calcolo sono  sempre esclusi i profili persiana mentre sono compresi quelli per finestre scorrevoli.

Traducendo il dato quantitativo in unità finestra campione (1,23 x 1,48 m), per PVC Forum risulterebbero essere oltre 2,8 milioni di finestre con profili in  PVC prodotte che equivalgono a 50.544 tonnellate di telai in PVC.

Aggiungendo a queste unitĂ  finestra anche quelle importate in Italia dall’estero, ipotizzate in circa 1,2 milioni, l’associazione stima che complessivamente si arrivi nel 2023 a 4 milioni totali di unitĂ  serramento in PVC con un corrispettivo giro d’affari generato di circa 2,1 miliardi di euro. Valore che se riferito all’ultimo acquirente risulterebbe essere di fatto poco aderente alla realtĂ  del mercato a cui si riferisce considerando quanto rilevato da ENEA per le sole vendite incentivate di serramenti .

 Considerando che PVC Forum stima un mercato complessivo degli infissi in Italia di circa 7,8 milioni di unità, comprendente tutti i materiali alternativi utilizzati per i profili, si arriva così alla sopra citata quota (in quantità) di oltre il 50% detenuta dal serramento in PVC.

“La costante e duratura crescita del PVC negli anni deriva soprattutto dalle sue eccellenti proprietĂ  in termini di isolamento termo-acustico e dal proficuo rapporto costo/prestazione ma è anche legata ad aspetti ambientali – viene sottolineato nel comunicato -.

L’ultimo Bilancio di VinylPlus®, l’Impegno europeo per la sostenibilitĂ  del PVC, ha registrato nel 2022 un riciclo complessivo di 813.266 tonnellate di rifiuti in PVC provenienti dalle diverse applicazioni d’uso. Di queste, 408.151 tra pre e post consumo (dunque il 50%) provengono da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2000, nell’ambito di Vinyl 2010 prima e ora VinylPlus, sono state riciclate 3,7 milioni di tonnellate di PVC derivanti da profili serramenti e correlati.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome