Il Municipio di La Rochelle e la sua nuova accessibilità

A Rochelle, il Municipio ha subito un intervento di restauro che ha tenuto in considerazione anche l'accessibilità, grazie all'inserimento delle porte Geze

Il Municipio storico di La Rochelle, città costiera francese, parte del dipartimento Charente-Maritime, è stato recentemente protagonista di un intervento di ristrutturazione e ammodernamento sviluppati per preservare il patrimonio culturale della zona.
L’edificio del Municipio, uno dei più antichi di tutta la Francia, è in stile gotico-rinascimentale, con pareti a cortina, torrette agli angoli e torri di controllo, oltre a una statua in ceramica del re Enrico IV. Dal 1861 l’edificio è sotto tutela monumentale e viene seguito con cura per preservarne l’identità; l’intervento più importante è stato effettuato nell’ultimo decennio dopo un incendio che ha coinvolto il tetto e una parte storica della struttura, causandone il collasso. “
Le aree aperte al pubblico, inoltre, dovevano essere riprogettate rispecchiando gli standard più moderni in ambito di sicurezza e accessibilità”, racconta Geze, azienda che si è occupata proprio dell’inserimento di porte scorrevoli automatiche, selezionate in modo da garantire efficienza, stile e accessibilità anche in contesti storici come quello del Municipio.

Nello specifico, per l’atrio del Municipio sono state scelte le porte automatiche con Slimdrive. Tra le caratteristiche principali in termini di design figura l’altezza dell’automazione di 7 centimetri e un meccanismo di automazione che riesce a fondersi completamente con l’architettura storica del palazzo.
Inoltre,  o
ltre alla bussola nell’atrio, un’altra porta scorrevole automatica a due ante tutto vetro conduce al desk della reception. I binari scorrevoli all’interno dell’automazione in acciaio inox garantiscono anche il massimo della trasparenza e della luminosità.
Le porte automatiche Geze, inoltre, garantiscono accesso a tutti i visitatori dell’edificio, anche a persone con ridotta mobilità.
Oltretutto l’intervento complessivo ha permesso di non intaccare la facciata storica comportando al contempo il massimo comfort sia interno che di accesso all’edificio.

I dettagli tecnici di Slimdrive:

  • Attuatore molto silenzioso a corrente continua e bassa usura, alto 7 cm
  • Collegabile in rete tramite CAN-Bus e integrabile nei sistemi di gestione degli impianti tecnici
  • Autoriconoscimento e memorizzazione errori indipendente
  • Ingressi e uscite configurabili con diverse opzioni
  • Batteria ricaricabile integrata per l’apertura d’emergenza in caso di errori riguardanti la sicurezza come ad esempio la mancanza di corrente
  • Il carrello autopulente in grado di ridurre gli interventi di manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome