Ente

L’efficienza energetica per le PMI. Convegno ENEA a Ferentino (FR)

L'incontro programmato per il 26 settembre risponde a quanto previsto dall'art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 che affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MiTE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi

 

Dopo quello di Roma e di Portici (NA), si svolgerà il 26 settembre a Ferentino (FR) a partire dalle ore 10.00, il terzo incontro organizzato da ENEA nell’ambito della campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI, al fine di sensibilizzare le PMI alle tematiche dell’efficienza energetica e, più in particolare, a supportarle verso la realizzazione di diagnosi energetiche e degli interventi in esse individuati.

L’evento a partecipazione, gratuita previa registrazione online obbligatoria, avrà luogo presso Biomedica Foscama S.p.A.

Nell’ambito dell’incontro  saranno presentati anche i risultati del Progetto europeo LEAP4SME, coordinato da ENEA.

Prevista al termine della mattinata, una  tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica nelle PMI sarà inoltre occasione per condividere spunti, esperienze e proposte con tutti i partecipanti.

L’incontro risponde a quanto previsto dall’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 che affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MiTE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

Ricordiamo che stando a quanto stabilito dal decreto all’ENEA è affidato il compito di mantenere e gestire una banca dati nel quale sono riportate almeno l’anagrafica del soggetto obbligato e la data di esecuzione della diagnosi (comma 5);

di svolgere i controlli ( comma 6) che dovranno accertare la conformità’ delle diagnosi alle prescrizioni previste del presente articolo ed a comunicare entro il 30 giugno di ogni anno  al Ministero dello sviluppo economico e al Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, lo stato di attuazione degli obblighi previsti (comma 8).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome