I bungalow tetraedrici nella Turchia nord-orientale

Un piccolo resort turco presenta bungalow tetraedrici, possibili grazie all'installazione di finestre per tetto Fakro realizzate su misura

A pochi chilometri dalla città di Rize, sulla costa turca del mar Nero, ha sede un piccolo resort caratterizzato dalle geometrie particolari dei suoi bungalow: si tratta di volumi tetraedrici disposti attorno a una piscina, realizzata in pietra naturale lungo la riva di un ruscello, e interamente costruiti in legno.
I bungalow tetraedrici ricordano la forma delle tende di un villaggio nomade e sono equipaggiate anche con barbecue e vasche idromassaggio outdoor.
“L’obiettivo era creare un insediamento innovativo, a bassissimo impatto ambientale, dove ospitare viaggiatori che amano il contatto con la natura – ha affermato l’arch. Esra Reyhanoğlu. Ho basato il progetto proprio sull’idea di una forte relazione fra edifici e paesaggio, alla ricerca di una sensazione di libertà, felicità e speranza. Chi avrebbe mai pensato che, una volta completato, il resort sarebbe diventato il luogo ideale per immergersi nella natura durante la pandemia? Da allora Doğada Kal Bungalow è frequentato anche da coppie e da famiglie che vogliono fuggire dalla folla e dal trambusto della città, per dedicare un po’ di tempo a sé stessi. Tutti coloro che hanno modo di soggiornare in questo luogo incontaminato ne apprezzano la semplicità e, al tempo stesso, il livello di comfort che offrono. Le finestre da tetto realizzate su misura sono però il particolare che più di tutti valorizza gli ambienti: invitano il paesaggio all’interno, permettendo un’esperienza di relax e contatto con la natura davvero unica.”
Per la realizzazione del resort Fakro ha studiato modelli su misura che potessero incontrare le esigenze del progetto sia in termini di struttura che di materiali, oltre a garantire un abbondante apporto di luce naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome