Sisal e il suo nuovo headquarter smart e green

Dormakaba ha partecipato al progetto per la nuova sede Sisal, inaugurata di recente a Milano e caratterizzata da un innovativo sistema di controllo accessi

Posizionata all’interno del Bassi Business Park, la nuova sede Sisal, inaugurata a Milano lo scorso maggio, ospita soluzioni di controllo accessi personalizzata e moderna firmati Dormakaba e sviluppati seguendo il trend della digitalizzazione.
In collaborazione con la società di ingegneria internazionale DEERNS, Dormakaba ha definito e implementato una soluzione di controllo accessi con un livello elevato di personalizzazione; le esigenze di Sisal, infatti, erano di trovare un partner di fiducia sul mercato che potesse garantire un sistema sicuro e personalizzato con un basso livello di obsolescenza tecnologica. Per questo la scelta è ricaduta sul sistema già collaudato di controllo accessi dormakaba exos 9300, una soluzione sicura e scalabile che risponde in modo particolare alle esigenze di dematerializzazione delle tessere di accesso e che può integrarsi in modo flessibile con sistemi terzi. Exos 9300 offre, infatti, una vasta gamma di moduli scalabili e smart che si adattano facilmente per far fronte ai requisiti specifici del cliente, includendo gestione autorizzazioni, gestione visitatori, gestione parcheggi, orari e presenze e molto altro.
Il sistema implementato gestisce 32 punti di accesso del building attraverso i lettori dormakaba 90 01 (installati nelle aree perimetrali di accesso e pulsantiera ascensori), 91 04 (installate nelle porte di accesso ai piani) e 91 12 (con doppia verifica, installati sulle porte di accesso ai locali riservati come server IT, sala premi, ecc.).
Nell’ottica di creare un ambiente di lavoro flessibile e sicuro in cui gli accessi alle varie aree fossero digitalizzati, tutti i lettori sono predisposti per l’accesso mobile oltre a quello tradizionale attraverso il badge RFID. Attraverso l’integrazione dell’SDK di Dormakaba, inoltre, SisalPass ha consentito a Sisal di dismettere i badge fisici.
Grazie all’utilizzo della tecnologia BLE ed NFC, è sufficiente avvicinare il dispositivo ai sensori, anche con APP in background, per accedere ai varchi del building. La procedura di attivazione della chiave di accesso, si basa su un controllo fra indirizzo e-mail e numero di cellulare del dipendente. Grazie all’alta capacità di integrazione l’applicazione Sisal è quindi l’unica interfaccia utente con cui i dipendenti possono procedere per gestire varie funzioni come la prenotazione dei parcheggi, dei desk negli uffici, le sale riunioni, i visitatori, la mensa e le strutture facility. SisalPass si dimostra uno strumento utile all’azienda per l’ottimizzazione degli spazi e uffici e per mantenere l’engagement aziendale, anche a distanza in una modalità di lavoro ibrido.
Gli accessi agli uffici Sisal e alla palestra aziendale sono gestiti dai varchi Dormakaba Argus 40, già pluripremiati e apprezzati per il loro design modulare. Gli eleganti varchi selezionati dal cliente sono in finitura Nera RAL 9005, con corrimano in finitura Niro S700 Acciaio Inox Satinato, colori che si combinano perfettamente con l’ambiente interno dell’edificio. I varchi Argus sono completi di lettori dormakaba 90 01 integrati nella struttura, nella versione RFID/BLE, per consentire l’accesso comodo attraverso lo smartphone. Inoltre, per garantire un alto livello di accessibilità a tutti gli utenti, i varchi hanno una larghezza di passaggio di 900 mm, più ampia rispetto alla versione standard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome