Componente - contenuto sponsorizzato

La svolta nel mondo delle serrature

Via il cilindro e spazio all’elettronica avanzata. Instinct, di Maco, introduce originali innovazioni nel settore delle serrature per porte: comandi intuitivi, antiscasso integrato, montaggio semplice e serraggio automatico fra i suoi punti di forza

 

Ha vinto il German Innovation Award e il Red Dot Award per il Product Design 2022: due riconoscimenti internazionali che certificano ulteriormente il valore di Instinct, di Maco, sistema di chiusura elettronico che introduce nel settore una serie di novità sostanziali, abbinando design e funzionalità.

Ne parla direttamente Guido Felix, amministratore delegato del gruppo Maco: “Instinct è un sistema di chiusura elettronico sviluppato in seguito ad un intenso scambio con i serramentisti.

Logistica rapida e snella, massima flessibilità nella lavorazione, fresate semplici per un’installazione immediata: l’utilizzo di sistemi di chiusura elettronici non è mai stato così conveniente per i produttori di porte.

Allo stesso tempo offre loro un’eccellente opportunità per differenziarsi sul mercato”.

Il processo che ha portato all’ideazione di Instinct è stato articolato e sviluppato seguendo diverse tappe, dall’analisi di mercato a un’approfondita indagine relativa alle esigenze di utenti, serramentisti, architetti e commercianti, con l’obiettivo di proporre una tecnologia nuova e che rispondesse a necessità trasversali.

La novità principale consiste nell’assenza della serratura a cilindro, come spiega Guido Felix: “Instinct innalza gli standard nel campo dei meccanismi antieffrazione per porte, poiché funziona senza la classica serratura con cilindro.

Il sistema è compatto e installabile in posizioni difficilmente raggiungibili, per cui per i ladri diventa molto difficile manometterlo. Ogni punto di chiusura è inoltre dotato di sensori che rilevano immediatamente un tentativo di scasso attivando un allarme sonoro”.

I singoli componenti di chiusura possono quindi essere posizionati liberamente, per formare un sistema di chiusura multipunto elettronico, ospitando il meccanismo Horsehead – il nome deriva dalla sua forma – che funziona della direzione del movimento della porta.

“In chiusura, utilizza la spinta dell’anta per generare pressione di chiusura e serrare la porta in modo sicuro”, dichiara l’azienda: è così che l’anta aderisce poi al telaio e il gancio di chiusura di blocca automaticamente, inserendosi nello scontro – meccanismo confermato da un suo di chiusura.

Tanti vantaggi per utente e installatore

Instinct propone una serie di vantaggi tanto per gli utenti quanto per gli installatori, proponendosi come soluzione capace di abbinare comfort, flessibilità e velocità di posa. Nello specifico, a proposito di utenti, la proposta di Maco è in grado di garantire diversi requisiti, passando dalla massima sicurezza meccanica in ambito di scasso, alla possibilità di personalizzazione – il prodotto può essere proposto in diverse varianti cromatiche – per essere abbinato al colore della porta o, al contrario, per presentarsi come elemento a contrasto, agli innovativi requisiti high-tech.

Instinct, infatti, offre una chiusura completamente elettronica della porta, eliminando la necessità di utilizzare una chiave.

L’applicazione mobile a cui può essere associata, come anche l’integrazione con i sistemi domotici della smart home, ne permettono anche un facile monitoraggio, controllando gli accessi in casa.

Nonostante il suo ricco bagaglio di caratteristiche high-tech, tuttavia, questo prodotto non è pensato solo per un pubblico giovane, come specifica Guido Felix: “al contrario: si vive con una porta d’ingresso per molti anni. Dovrebbe quindi essere progettato per diverse fasi della vita. Il suo funzionamento senza chiave e le sue caratteristiche intelligenti, come la funzione giorno e quella di sicurezza per i bambini, coprono tutte le fasi della vita.

Ma il valore aggiunto più grande è il sistema di chiusura automatico: la porta è serrata senza doversi ricordare di usare la chiave. Pratico, perché a volte smemorati lo siamo tutti, a prescindere dall’età”.

Molteplici anche i vantaggi per i serramentisti, che possono ora usufruire di flessibilità e differenziazione. Con Instinct, infatti, si possono montare fino a otto componenti di chiusura su profili anta verticali, orizzontali o anche inclinati, ma anche, grazie al suo design compatto, anche sul telaio di molti sistemi di profili.

La sua lavorazione è, inoltre, semplice perché, grazie soprattutto all’assenza di cilindro meccanico, sono sufficienti fresate molto semplici. Attraverso la tecnologia plug&play che lo caratterizza, inoltre, è installabile in modo facile e rapido.

A semplificare ulteriormente il processo, anche la scelta aziendale che prevede l’offerta di tutti i componenti da un unico fornitore: il componente di bloccaggio Guard con il meccanismo Horsehead; l’applicazione mobile e la gamma di accessori, premontati e abbinati, hanno infatti un’unica provenienza.

A garanzia del suo livello di qualità e della sua affidabilità, i numeri: Instinct è testato per 200mila operazioni che corrispondono a circa 36 anni di utilizzo continuo, calcolato su una media di 15 attivazioni al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome