azienda

Unicredit e CDP sottoscrivono prestito obbligazionario di SPI Finestre

L’emissione del prestito obbligazionario è finalizzata a sostenere il programma d’investimenti intrapreso da SPI in ottica di Industria 4.0 ed in tema di sostenibilità produttiva e politiche ESG. Il piano prevede il potenziamento degli impianti produttivi siti a Maierato (VV) e Rottofreno (PC), mediante l’installazione di nuove linee aggiuntive di saldatura e centri di taglio e lavoro di ultima generazione

Reso noto da SPI SPA (società calabrese specializzata nella produzione di infissi) l’avvenuto perfezionamento dell’emissione di un prestito obbligazionario da 3 milioni di euro. 

Con la garanzia di BEI – Banca Europea per gli Investimenti – l’operazione è stata condotta per mezzo di Unicredit nel ruolo di arranger.

SPI si è avvalsa del supporto dello studio Kairos nelle persone del dott. Antonello Gagliardi e del dott. Claudio Masè in tema di consulenza finanziaria, del dott. Antonio Repaci per la parte fiscale e dello studio Legance Avvocati Associati per gli aspetti legali. 

Sottoscrittori del mini-bond in quote paritetiche la stessa Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). 

L’emissione del prestito obbligazionario è finalizzata a sostenere il programma d’investimenti intrapreso da SPI in ottica di Industria 4.0 ed in tema di sostenibilità produttiva e politiche ESG. Il piano prevede il potenziamento degli impianti produttivi siti a Maierato (VV) e Rottofreno (PC), mediante l’installazione di nuove linee aggiuntive di saldatura e centri di taglio e lavoro di ultima generazione. 

In tema di sostenibilità, il programma prevede efficientamento energetico degli ambienti di lavoro e annovera la realizzazione di un impianto con pannelli fotovoltaici, la sostituzione dei corpi luce con sistemi led e l’installazione di pompe di calore a risparmio energetico. 

È prevista l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei parametri ESG a cura di Cerved Rating Agency, che si occuperà di redigere una prima analisi iniziale e delle valutazioni annuali sui risultati raggiunti. 

 Con un’esperienza di oltre 35 anni nel settore dei serramenti, il produttore di Maierato (VV)  nasce nel 1985 come azienda familiare, grazie allo spirito imprenditoriale di Francesco e Tommaso Mangione. 

La continuità e lo sviluppo aziendale è garantita oggi dall’ingresso della seconda generazione attraverso la figura di Rocco Mangione, grazie al quale è stato avviato un processo di internazionalizzazione del brand che ha aumentato negli ultimi anni la sua presenza sui mercati esteri: nel 2021 viene fondata SPI Fenestration Inc, filiale commerciale con sede in Nevada, controllata a maggioranza da SPI s.p.a. 

Oggi SPI Finestre è un’azienda con un organico di 200 dipendenti e un giro d’affari di 36 milioni di euro e distribuisce i propri serramenti su tutto il territorio nazionale e all’estero, in particolare negli Stati Uniti, Nord Africa e Middle-East. 

 “Questa operazione, seguita dai principali operatori del mercato finanziario, è per noi motivo di orgoglio – ha commentato Francesco Mangione, presidente del CdA -. Tra l’altro si tratta del primo basket bond nazionale ancorato alle tematiche ESG e coordinato da Unicredit e CDP, ancor più gratificati per essere questa la prima operazione realizzata nella regione Calabria.” 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome