incentivi

Contributi a fondo perduto per artigiani e PMI: prorogato il bonus digitale

Contributo punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle realizzazione di soluzioni digitali quali la realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile; di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing

A seguito della giacenza di fondi residui attraverso un provvedimento di Invitalia S.p.A è stata prorogata la possibilità di accedere al contributo a fondo perduto relativo al bonus digitale per favorire le esportazioni  (Bonus Export Digitale) previsto per artigiani, micro imprese (non oltre 10 dipendenti e 2 milioni di fatturato), piccole imprese (meno di 50 dipendenti e 10 milioni di fatturato) costituite anche in forma di reti e consorzi.

Contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali quali: realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile; realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza; servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Erogato in un’unica soluzione, il bonus è  concesso in regime de minimis per i seguenti importi: 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro; 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Tra le principali attività manifatturiere considerate (ATECO C dal 10.00.00 al 33) figurano anche quelle relative anche alla produzione di porte e finestre con profili realizzati dai diversi materiali (codici 16, 22 e 25).

Nell’attesa che venga reso noto il nuovo termine ultimo per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, nella sezione “normativa” sono stati aggiornati gli allegati relativi a domande e richieste da parte di imprese e consorzi.

Richiedere il Bonus per l’Export Digitale è semplice e bastano pochi minuti per compilare e trasmettere la domanda. Una volta effettuato l’accesso con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale. La procedura informatica è interamente guidata.

Ricordiamo, inoltre, che nella sezione Presenta la domanda sono presenti i manuali guida per la compilazione e trasmissione della domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome