Le soluzioni ad elevato isolamento termico progettate per l’efficienza

Hörmann presenta una serie di soluzioni e tecnologie sviluppate per garantire l'efficienza energetica a magazzini e centri logistici

Trovare soluzioni per contenere i consumi dei centri logistici è una priorità per le aziende a cui appartengono e il centro ricerche di Hörmann studia per trovare sistemi industriali in grado di ottimizzare le performance energetiche.
Strategico in tal senso si rivela ad esempio il sistema DOBO (Docking before opening), che permette all’autocarro di attraccare alla banchina più agevolmente, in maggior sicurezza e anche limitando la dispersione energetica. Grazie a DOBO, infatti, l’autocarro può attraccare in banchina a porte chiuse, senza che il conducente debba scendere dal veicolo; le porte possono poi essere aperte in qualsiasi momento, anche il giorno successivo, garantendo che la merce resti ben protetta dentro all’autocarro.

In termini di pedane di carico, Hörmann ha progettato una soluzione ad hoc – tra l’altro disponibile anche in combinazione con il sistema DOBO – per garantire che i punti di carico-scarico siano isolati termicamente in modo ottimale, sia durante le operazioni di carico e scarico sia nelle fasi in cui non vengono utilizzati: si tratta del modello a spondina telescopica HTL2 ISO ad alta coibentazione termica che, in combinazione con un portone sezionale appositamente adattato, garantisce performance energetiche del 55% superiori alle pedane con spondina telescopica non isolate, assicurando così un minor impatto ambientale e notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi.

Cruciali ai fini dell’efficienza energetica dei centri logistici sono poi le chiusure che è importante siano dotate di significativi coefficienti termici.  Tra i numerosi prodotti realizzati da Hörmann, ottimali per chiudere i punti di carico-scarico, eccelle in particolare il portone sezionale industriale SPU 67 Thermo. Realizzato con elementi in acciaio a doppia parete e un’anima schiumata in poliuretano espanso, questo modello si distingue per l’elevato valore di trasmittanza termica, pari a 0,62 W/(m²∙K), che viene raggiunto grazie al taglio termico tra lamiera esterna e interna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome