Il progetto di Bettazzi+Percoco architetti e le finestre su misura

Bettazzi+Percoco architetti ha firmato un progetto di ristrutturazione per una residenza in Toscana dove sono state inserite finestre su misura di Navello

Lo studio Bettazzi+Percoco architetti ha sviluppato un progetto di riqualificazione per una villetta unifamiliare distribuita su tre piani a Vergaio, in Toscana. Perché l’involucro potesse raggiungere una nuova efficienza energetica e raggiungere i parametri richiesti dal Superbonun 110% è stato necessario sostituire le finestre, realizzate su misura da Navello.
L’azienda ha complessivamente 
costruito, interamente su misura, cinque finestre a 2 ante, due portefinestre a 3 ante e una grande finestra d’ingresso panoramica con alzante scorrevole della linea Oceano in legno e alluminio. Tutte con esterno in alluminio grigio quarzo e interno in legno laccato bianco. Un modello dal design essenziale, pensato appunto per le nuove architetture residenziali con installazione filo-muro. Per questo progetto “sartoriale” gli specialisti dell’azienda piemontese hanno scelto il pino lamellare fj, un’essenza particolarmente stabile e resistente, con elevati valori di isolamento termico e acustico. Il rivestimento esterno in alluminio è stato invece installato a 5 mm di distanza dal legno, per mantenere la circolazione dell’aria tra i due materiali ed evitare la formazione di muffe. Le vetrocamere basso-emissive sono caratterizzate da un rivestimento composto da sottili strati metallici, che migliora la capacità di isolamento termico, senza modificarne le prestazioni di trasmissione della luce.
Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, oltre al cappotto termico e alla sostituzione dei serramenti, il progetto ha previsto l’installazione di un nuovo impianto ibrido con pompa di calore aria-aria e caldaia a condensazione, che alimentano rispettivamente delle bocchette di aerazione per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva e un sistema radiante a pavimento. Pannelli fotovoltaici sul tetto consentono l’autoproduzione di energia elettrica e integrano una colonnina di ricarica per auto. 

Scheda progetto
Intervento: Ristrutturazione residenziale
Progetto architettonico e luci: Bettazzi+Percoco architetti Progetto impianto termico: Ing. Filippo Baroncelli
Serramenti esterni: Navello – Rivenditore: Farina Edilizia
Foto: Darragh Hehir 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome