Teddington Riverside, il complesso residenziale a Ovest di Londra

Uniform ha partecipato al progetto Teddington Riverside fornendo il sistema di serramenti uni_one per il complesso residenziale

Teddington Riverside è un complesso residenziale composto da 217 appartamenti di taglio fra loro diverso. Progettato da Hamilton Architects Ltd, Teddington Riverside si ispira alle tradizionali strutture industriali che una volta si affacciavano lungo il fiume e vicino ai moli. Gli edifici sono caratterizzati da orientamenti diversi e affacciano sul fiume con i fronti più corti. Le facciate sono articolate, sia per quanto riguarda la composizione volumetrica perché sono presenti logge profonde e ampi terrazzi, sia per quanto riguarda il disegno dei prospetti e il rivestimento materico e cromatico.
In questo contesto sono stati installati dodici tipi di vetri diversi, per soddisfare tutti i vari requisiti di controllo acustico, termico e solare in base al diverso orientamento delle finestre. Tutto ciò e stato possibile grazie alla flessibilità del sistema uni_one di Uniform, la serie di serramenti in legno-alluminio utilizzata nella versione standard con doppio vetro o complanare con triplo vetro. Nel complesso di Teddington Riverside uni_one è stato scelto con finitura legno bianco all’interno e alluminio RAL 8019 all’esterno.

uni_one è un sistema completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri già finita pronta per il taglio e l’assemblaggio. Una soluzione in grado di associare alle performance tecniche di alto livello (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico), caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Una tecnologia che per le caratteristiche di incollaggio strutturale legno-vetro permette di dare ampio spazio alla superficie vetrata definendo aperture molto ampie e luminose in grado di assicurare stabilità, indeformabilità e massimo apporto di luce naturale. Elementi tecnici che diventano complementi d’arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio. All’esterno poi, il telaio in alluminio, evita interventi di manutenzione e protegge la parte interna in legno dell’infisso, rendendolo robusto e duraturo.

Scheda progetto
Progetto: Teddington Riverside
Committente: City Developments Ltd
Progettisti: Hamilton Architects Ltd
Main Contractor – Midgard Ltd (JRL Group)
Façade Contractor – UK Facades Ltd (JRL Group)
LocalitĂ : Teddington, West London
Fotografo: Nicholas Kane
Sistema Uniform utilizzato: uni_one standard doppio vetro e uni_one complanare triplo vetro 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome