fiera

Direttiva Green UE al centro della tappa MADE extra di Milano

Si presenta come un interessante pomeriggio di confronto e riflessione sulle tematiche più attuali del settore la tappa del 22 febbraio organizzata da Made Extra a Milano nell'ambito del tour "La qualità dell'abitare" Tappa milanese di informazione , riflessione e confronto a partecipazione gratuita, previa registrazione obbligatoria, per la quale sono previsti crediti formativi.

Dalla Direttiva Green UE e riflessioni sull’impatto che potrà avere sul comparto delle costruzioni, agli scenari definiti attraverso le moderne facciate.

Si presenta come un interessante pomeriggio di confronto e riflessione sulle tematiche più attuali del settore la tappa del 22 febbraio organizzata da Made Extra a Milano nell’ambito del tour ” In viaggio verso la qualità dell’abitare”.

Tappa milanese di informazione, riflessione e confronto a partecipazione gratuita, previa registrazione obbligatoria, per la quale sono previsti crediti formativi.

La Direttiva Green UE rilancia, infatti, la necessità di realizzare edifici nei quali chi ha il compito di progettarli e realizzarli si deve assumere una responsabilità etica non più negoziabile: il benessere delle persone e del pianeta.

Significa efficentamento energetico, parametri garantiti di wellbeing, pratiche di costruzione innovative che riducono l’impatto. Significa “entrare” negli obiettivi e nei tempi della controversa direttiva “green” dell’Unione Europea; accendere i riflettori sul mercato immobiliare. Significa interventi di rigenerazione urbana basati sulla sostenibilità sociale, economica e culturale.

Una nuova tensione progettuale che investe anche le facciate. Dove il concetto di qualità attraversa materiali, funzioni, sicurezza. Oggetto iconico della nostra epoca – e importante laboratorio architettonico –  le facciate delle quali si tratterà nella seconda parte dell’incontro devono trovare un equilibrio tra estetica e funzione. Tra complessità dei sistemi, nuovi rischi e miglioramento delle performance.

Questo il programma dell’incontro strutturato in due parti che avrà inizio alle 14,30

1° parte – La direttiva “Green” UE e il mercato immobiliare tra lo sviluppo sostenibile ed i privati che non devono essere lasciati soli“. Ne parleranno:
Regina De Albertis , 
Presidente di Assimprendil Ance
Carlo Giordano , 
Immobiliare.it – Co Founder e Board Member
Alessandro Maggioni, 
Presidente Confcooperative Habitat

2° parte:“Le facciate, scenari contemporanei dell’edificio moderno”. Ne parleranno:

Pietro Gimelli, Direttore Generale Unicmi
Davide Luraschi, 
Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano; Docente di Ingegneria della sicurezza e dell’antincendio – Politecnico di Milano
Martino Milardi
,Responsabile TCLab Laboratorio Test – Professore Dipartimento Architettura e Territorio Università degli Studi Mediterranea di Reggio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome