Azienda - Contenuto sponsorizzato

GRAF Synergy e la logistica di processo: verso lo stabilimento perfetto

GRAF Synergy a sviluppare un servizio di progettazione personalizzata dei layout e dei flussi di processo, un metodo di lavoro che garantisce la più alta produttività unita al migliore dei prodotti finiti: parliamo del FAST FORWARD PLANT

GRAF Synergy e la logistica di processo: verso lo stabilimento perfettoGRAF Synergy è riconosciuta oggi come leader indiscussa nella creazione di macchine per la lavorazione di finestre in PVC.

È noto quanto l’azienda abbia rivoluzionato la produzione di finestre in PVC sviluppando la tecnologia brevettata V-Perfect® per la realizzazione delle prime saldatrici “senza pulitura”. Da quel momento è stato possibile produrre finestre di altissima qualità estetica e prestazionale a costi ragionevoli, rendendo il PVC la scelta numero uno per la realizzazione degli infissi.

Ma essere partner tecnologici dei produttori significa andare oltre la fornitura di macchine avanzate, significa offrire un know-how specialistico anche nella logistica di processo, per migliorare la produttività di ogni stabilimento, nel ciclo completo di gestione della commessa.

Questo approccio ha portato GRAF Synergy a sviluppare un servizio di progettazione personalizzata dei layout e dei flussi di processo, un metodo di lavoro vincente per garantire la più alta produttività unita al migliore dei prodotti finiti: parliamo del FAST FORWARD PLANT.

Vediamo di cosa si tratta. L’esperienza di fabbrica insegna che la produzione dei serramenti è composta da una precisa sequenza di fasi, che possono essere schematizzate e semplificate in: preparazione materiale da tagliare, taglio e lavorazione del materiale, saldatura dei quadri anta e telaio, montaggio ferramenta anta, montaggio ferramenta telaio e lavorazione, assiemaggio anta-telaio, vetraggio, pulizia ed imballaggio.

Una lunga sequenza di operazioni che possono nascondere potenziali elementi di criticità per il corretto esito di produzione del serramento, come ad esempio il trasferimento dei pezzi e dei semilavorati verso i vari processi di lavorazione, la movimentazione gravosa dei componenti pesanti come serramenti, vetrocamere, ecc., la ricerca e selezione del materiale da lavorare, spesso non pronto o disponibile, perciò da identificare, recuperare e movimentare.

Alla luce di queste criticità, il risultato di una non-organizzazione della logistica di processo sono la lentezza e l’inefficienza dello stabilimento. Ma non solo.

Con una logistica manuale, non automatizzata, è necessario ricorrere a carrelli porta elementi tagliati, carrelli porta serramenti, carrelli porta vetri, e carrelli prodotto finito. È necessario caricarli, scaricarli, movimentarli e, per dirla in modo chiaro e diretto, ogni carrello e ogni movimentazione sono una perdita di tempo e di denaro per l’azienda.

Dove allora è possibile intervenire per massimizzare tempo e lavoro? La risposta di GRAF Synergy è lo studio di ogni singola fase di produzione, delle risorse disponibili, degli spazi, degli operatori, per automatizzare la logistica ed ottenere la più alta produttività dalla fabbrica. In una sigla: FAST FORWARD PLANT!

Quali sono i vantaggi che la logistica ottimizzata da GRAF Synergy può offrire? Sicuramente la drastica riduzione delle movimentazioni manuali, che da sole rappresentano il 30% del tempo-lavoro degli operatori; poi la disponibilità di materiale ordinato e facilmente accessibile, la ricerca e selezione automatica dei pezzi senza perdite di tempo, la riduzione dell’affaticamento degli operatori e, ultimo ma non ultimo, l’eliminazione dei danneggiamenti dovuti a spostamenti, manipolazioni e distrazioni.

L’obiettivo finale è quello di rendere più produttivo ogni metro quadrato dello stabilimento, studiando il layout su misura per ogni cliente e sviluppando un progetto che ottimizza al massimo le risorse di ciascuna impresa.

Per concludere, lo sveliamo cosa si nasconde dietro la “formula magica” FAST FORWARD PLANT di GRAF Synergy?

Fast -VELOCE: perché maggiore è il livello di automazione, più si riducono i tempi di movimentazione del materiale e, di conseguenza, di produzione.

Forward -AVANTI: perché gli ordini avanzano logicamente, in base alle priorità.

Plant -STABILIMENTO: perché l’intera soluzione è progettata e applicata su misura per ogni singola fabbrica, con formula “chiavi in mano”.

Scopri GRAF Synergy: https://www.grafsynergy.com/

Scopri la tecnologia brevettata V-Perfect: https://www.grafsynergy.com/v-perfect/

PROSSIMI EVENTI:

Tektónica Portogallo – 04.05.2023 – 07.05.2023

-FITShow Inghilterra: – 23.05.2023 -25.05.2023

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome