La finestra FSP di Fakro è dotata di sensore ottico in grado di rilevare la presenza di fumo all’interno di una stanza; quando presente, infatti, si apre automaticamente.
Il modello è stato progettato per consentire un’efficiente evacuazione di fumo e calore prodotti in caso di incendio: il serramento FSP agevola lo sfollamento delle persone presenti all’interno dell’edificio, facilita l’intervento dei vigili del fuoco e mantiene le vie di fuga libere dal fumo. Insieme alla centralina di comando, ai sensori fumi e ai pulsanti di emergenza, questa finestra forma il cosiddetto “sistema di evacuazione naturale di fumo e calore”, un sistema di emergenza molto utile da installare negli edifici, in particolar modo quelli pubblici.
Nello specifico, in caso di incendio il sensore ottico rileva la presenza di fumo all’interno della stanza e trasmette il segnale alla centralina (sempre attiva in funzione di monitoraggio ed alimentata dalla rete elettrica a 230V AC), la quale aziona i motori a pistone elettrici facendo aprire il battente, in grado di raggiungere un angolo massimo di apertura di 75° in 51 secondi a pieno carico. Una volta aperto, inoltre, il battente protegge il foro di evacuazione del fumo dal vento trasversale, grazie alla speciale costruzione a vasistas inverso. Nel caso di un incendio in cui ancora non si sia formato fumo, è possibile azionare la finestra anche con il pulsante d’emergenza RT 45.
In condizioni di normalità, invece, la finestra FSP può essere aperta con l’utilizzo dell’interruttore LP1, per consentire una regolare ventilazione e illuminare i locali interni. In tal caso, dopo un tempo predefinito, la finestra si richiuderà automaticamente. Al sistema può essere collegato infine un sensore pioggia ZRD, che in condizioni di maltempo richiude automaticamente la finestra.
Adatta all’installazione su tetti con pendenza da 20° a 60°, la finestra FSP FAKRO per evacuazione fumi è prodotta e certificata in conformità alla normativa EN 12101-2:2003.