azienda

Gruppo Alpac chiude il 2022 con +32% di fatturato

Il Gruppo chiude il 2022 con un fatturato di 54 milioni di euro, registrando una crescita complessiva del 32 %. Un importante risultato tradotto dall’azienda sia nel progressivo ampliamento dell’organico, cresciuto di oltre il 20% nell’ultimo triennio, sia negli importanti investimenti per implementare politiche e pratiche ESG

Gruppo Alpac chiude il 2022 con +32% di fatturatoFatturato record nel 2022 per il Gruppo Alpac (specializzato nel settore dei monoblocchi finestra e delle soluzioni decentralizzate di Ventilazione Meccanica Controllata), anno chiuso a 54 milioni di euro e un +32 % rispetto al 2021.  Andamento positivo confermato dalla cresciuta dell’8%  anche l’EBITDA .

Dati di bilancio 2022 che si inseriscono in un trend di sviluppo costante  dell’azienda vicentina che nell’ultimo triennio ha visto l’aumento medio del fatturato attestarsi attorno al 40% annuo.

L’importante crescita di cui la nostra azienda è stata protagonista negli ultimi anni ci ha reso ancora più consapevoli di come immaginiamo il suo futuro: sostenibile, etico, efficiente – ha commentato Massimo Dalla Via, D.G del Gruppo Alpac. Per questo oggi concretizziamo il nostro impegno nell’implementazione di politiche e pratiche ESG che possano fare davvero la differenza e creare valore, non solo per la nostra realtà e per chi ci lavora, ma anche per il territorio e il tessuto sociale in cui operiamo.

Gli ambiti di investimento in questo senso sono diversi: stiamo installando un impianto fotovoltaico di oltre mille pannelli sul tetto della nostra sede a Schio (VI); abbiamo messo in atto un’operazione di digitalizzazione per massimizzare l’efficienza produttiva; abbiamo aperto le porte dell’azienda agli studenti di scuole e università della zona per opportunità di stage e tirocini e, infine, coltiviamo il più possibile il benessere dei nostri dipendenti mettendo a loro disposizione servizi e attività come ad esempio corsi di yoga gratuiti”.

E proprio l’organico interno rappresenta il vero asset del Gruppo Alpac, una risorsa strategica verso la quale negli ultimi anni sono stati dedicati ingenti investimenti in termini di ampliamento e formazione. Solo nel triennio 2020-2022 l’incremento medio annuo è stato del 23,5%, con oltre cento nuove assunzioni distribuite nei vari reparti.

“Per far fronte alla crescita e rispondere alle esigenze sempre più complesse del mercato abbiamo bisogno di un team di professionisti che possa portare in azienda nuove competenze e visioni – ha continuato Dalla Via -. In questo senso le professionalità inserite sono determinanti non solo per potenziare i reparti, ma per il personale valore che portano all’azienda”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome