azienda

Grand Opening del nuovo Technology Center di SCM

Si svolgerà dal 28 al 30 settembre l'evento SCM di inaugurazione del nuovo Technology Center di Rimini. Spazio di 4000 mq. che presentato come la nuova casa digitale dell’innovazione per il woodworking. Durante il Grand Opening si potrà anche scoprire in anteprima mondiale la nuova linea integrata system 9 per la produzione di serramenti

Sarà inaugurato dal 28 al 30 settembre 2023 con un Grand Opening rivolto alle imprese e agli stakeholder dell’intera industria della lavorazione del legno a livello mondiale il nuovo Technology Center realizzato dal Gruppo SCM nell’ambito dell’opera di ampliamento e riqualificazione dell’Headquarters di Rimini.

Si tratta di uno spazio di 4000 mq. che “si presenta a tutti gli effetti come la nuova casa digitale dell’innovazione per il woodworking: ogni dettaglio è stato progettato per mettere a disposizione del cliente la più ampia gamma al mondo di tecnologie e servizi e offrire processi integrati, connessi, flessibili, più sostenibili e ottimizzati per ogni fase della seconda lavorazione del legno” spiega l’azienda.

L’evento vuole essere un’occasione per scoprire le ultime soluzioni sviluppate dal Gruppo, che uniscono la forte competenza tecnologica per la produzione di soluzioni per gli arredi, porte e finestre, l’edilizia in legno e la falegnameria artigiana allo sviluppo di software e servizi, per accompagnare il cliente durante tutte le fasi del suo processo produttivo.

Tra le principali novità si segnalano quelle applicate ai centri di lavoro, che saranno oggetto di un evento di training dedicato: Cargo, l’originale sistema automatico per il carico e scarico di porte e pannelli, e il nuovo software di programmazione CAD-CAM Maestro lab.

Cargo si presenterà integrato al centro di lavoro a barre morbidelli m200: si tratta di una cella totalmente automatizzata, che non richiede alcun presidio da parte dell’operatore, e unica nel mercato per la sua capacità di effettuare il carico e scarico continuo dei pezzi in tempo mascherato, mentre la macchina esegue le operazioni di foratura e fresatura.

Questa soluzione permette di raggiungere elevati livelli di efficienza evitando fasi di lavoro manuale e i relativi costi e tempi improduttivi, oltre a una facilità di utilizzo senza precedenti: sia il centro di lavoro che Cargo sono gestiti direttamente dall’interfaccia HMI Maestro active.

Ma se è vero che la tecnologia rimane il cuore dell’esperienza di SCM, il software e i servizi sono sempre di più l’elemento garante di una relazione con il cliente, continuativa e condivisa.

Grazie alla piattaforma IoT Maestro Connect lo scambio contestualizzato e continuo di informazioni dalla macchina al cloud, consente a SCM di fornire ai clienti anche  un accesso tempestivo alle risposte e consigli dedicati che sosterranno operatori e manutentori nelle loro sfide e bisogni di autonomia nell’uso, nella manutenzione e nella programmazione della macchina e del software.

A questo proposito è stata creata un’area dedicata all’interno del Technology Center dove sarà possibile scoprire come i dati vengono trasformati in servizi personalizzati di assistenza e advisory di natura proattiva e predittiva, al fine di garantire continuità operativa al cliente grazie alle più evolute tecnologie digitali e all’attenzione costante del team Service del Gruppo.

In occasione del Grand Opening SCM aprirà le porte del suo nuovo magazzino automatico per i ricambi, Autostore, un’innovazione che ha consentito di aumentare di cinque volte la velocità di prelievo dei codici e di aumentare del 26% gli ordini gestiti nelle 24 h. Il tutto con un consumo energetico inferiore a 0,1 kWh per robot, confermando l’attenzione del Gruppo alla sostenibilità.

Serramento e massello

Durante il Grand Opening si potrà anche scoprire in anteprima mondiale, nell’ampliato sito produttivo di Rimini, la nuova linea integrata system 9 per la produzione di serramenti, con al suo interno un’altra novità assoluta: la tenonatrice bilaterale celaschi action.

La linea si distingue per l’elevata rapidità nel cambio di configurazione e l’estrema flessibilità nella gestione delle lunghezze del pezzo che rende possibile   produrre fino a 200 finestre complete per turno di lavoro, anche con lotti medio-piccoli.

La nuova celaschi action, in particolare, permette di lavorare due elementi di differente lunghezza simultaneamente, sfruttando il principio della lavorazione con la traslazione dei motori a pezzi fermi. Tra i plus indicati, la presenza di 4 elettromandrini, ognuno dei quali asservito da un cambio utensile a 8 posizioni.

Sempre nello stabilimento di Rimini sarà mostrata windorflex, nuova cella automatica per serramenti completi, che ottimizza la produttività mantenendo un’elevata flessibilità e qualità di lavorazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome