Ente

ENEA presenta a Roma il Rapporto Certificazione Energetica Edifici 2023

Prevista per il 22 settembre, la presentazione avverrĂ  a Roma con possibilitĂ  di partecipazione gratuita, previa registrazione obbligatoria, sia in presenza che da remoto. la partecipazione gratuita sia in

Rapporto Certificazione Energetica Edifici 2023Avverrà il 22 settembre a Roma la presentazione da parte di ENEA e di CTI del Rapporto Certificazione Energetica Edifici 2023,  quarta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, che ricordiamo, ha l’obiettivo di offrire un dettagliato quadro d’insieme dello stato complessivo del patrimonio immobiliare nazionale.

Basata sui dati forniti dalle Regioni e Province Autonome presenti sul Sistema Informativo degli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE), riferita agli APE emessi nel 2022, il Rapporto Certificazione Energetica Edifici 2023 si preannuncia arricchito da una serie di analisi, statistiche, studi ed interviste mirati a restituire una visione completa ed esaustiva del tema, con un’ottica di miglioramento continuo delle informazioni fornite.

“Oltre ad essere rilevante per restituire una panoramica sul parco edilizio nazionale e cercare di garantire una maggiore affidabilitĂ  e precisione dei dati presenti nel SIAPE, unita ad un’attenzione piĂą elevata da parte dei certificatori energetici circa il miglioramento della qualitĂ  degli APE, rappresenta uno strumento altamente raccomandato per rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini alla roadmap virtuosa finalizzata al miglioramento della prestazione energetica degli edifici ed alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 in atmosfera.” viene sottolineato dagli organizzatori.

Possibile sia in presenza che da remoto, la partecipazione all’incontro è gratuita previa l’avvenuta REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail conferma e modalitĂ  di partecipazione.

Il Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici edizione 2023 tratta e sviluppa le seguenti tematiche:

  • lo stato dell’arte della certificazione energetica;
  • il SIAPE e i risultati delle analisi effettuate sugli APE emessi nel 2022;
  • l’analisi del sistema dei controlli di qualitĂ  degli APE a livello nazionale, con alcuni focus a livello regionale;
  • la metodologia per l’implementazione del Catasto Energetico Unico (CEU) regionale;
  • lo stato dell’arte degli Edifici a Energia Quasi Zero (Nearly Zero-Energy Buildings – NZEBs);
  • il Portale Nazionale per la Prestazione Energetica degli Edifici (PnPE2);
  • il punto di vista di associazioni, consorzi e ordini professionali coinvolti nel settore, sul futuro aggiornamento della certificazione energetica ai sensi delle proposte di revisione della EPBD.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome