La Torre Velasca a Milano e le soluzioni in alluminio

Schüco ha partecipato al progetto di recupero per la Torre Velasca, fornendo le soluzioni in alluminio che hanno risposto alle richieste di Asti Architetti

La riqualificazione di Torre Velasca e della piazza circostante è stata avviata nel 2020 grazie a un progetto sviluppato da Hines Italy e curato da Asti Architetti, in collaborazione con lo studio CEAS, ESA Engineering, con ARS Aedificandi come General Contractor, in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano.
Asti Architetti si è occupato del progetto di ristrutturazione e rigenerazione della facciata nel rispetto dell’edificio originario, mentre Hines ha coordinato tutti gli attori coinvolti e supportato l’opera durante tutte le fasi del delicato processo. Il lavoro di restauro delle facciate è stato di natura estetica e architettonica per eliminare “i segni del tempo” e il deterioramento causato dagli agenti atmosferici; ha interessato poi anche il consolidamento strutturale.
La sfida è stata di riuscire a mantenere l’equilibrio tra il recupero e il mantenimento di elementi iconici, integrando finiture, impianti e tecnologie di ultima generazione soprattutto nei nuovi spazi aperti al pubblico come le aree business, ristorazione e wellness.
Le soluzioni in alluminio proposte da Schüco si sono rivelate le più idonee a operare in un contesto architettonico di così alto valore storico, un intervento delicato che ha richiesto l’avallo della Soprintendenza stessa. Schüco Italia ha lavorato fianco a fianco con lo studio di progettazione per ricalcare il più fedelmente possibile l’aspetto dei serramenti esistenti e rispondere alla necessità di integrare ai nuovi infissi i cassonetti delle schermature solari avvolgibili previste, senza stravolgere l’involucro e inserendo a pieno titolo Torre Velasca nel patrimonio architetturale moderno di Milano.
I sistemi in alluminio Schüco sono stati utilizzati per gli spazi commerciali e le unità abitative fino al 19esimo piano, appartamenti che consentono di apprezzare una vista unica sullo skyline di Milano. In particolare, le finestre sono state realizzate con i sistemi in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI+ (Block System Super Insulation) con anta a scomparsa, pensati per rispondere alle necessità architettoniche e prestazionali degli edifici soggetti a riqualificazione come questo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome