Fiera

SAIE Bari 2023 registra numeri, e soddisfazione, da record

Numeri da record per la terza edizione di SAIE Bari, la Fiera delle Costruzioni: 25.527 presenze professionali (+35%), 407 aziende espositrici (+64%) rispetto all’edizione 2021. Appuntamento a Bologna con la prossima edizione di SAIE dal 9 al 12 ottobre 2024. Il salone tornerà a Bari nel 2025

SAIE Bari 2023 registra numeri, e soddisfazione, da recordCome era nelle attese, la 3° edizione di SAIE Bari – la Fiera delle costruzioni svoltasi nel capoluogo pugliese dal 18 al 21 ottobre – ha registrato i numeri più alti di sempre: 407 le aziende espositrici  (+64% rispetto a SAIE Bari 2021) ed oltre 25.500 i professionisti in visita  (+35%).

Un’edizione da record quella di SAIE Bari 2023 anche per numero di convegni formativi (123) ed iniziative speciali (25); numeri che danno sostanza alla grande e diffusa soddisfazione espressa da espositori e visitatori che ha salutato Bari dopo tre giorni di networking, approfondimento ed esposizione per la community delle costruzioni di tutta Italia e non solo.

Grande soddisfazione comunemente espressa alla quale ha corrisposto la dichiarata volontà da parte anche delle aziende serramentistiche di tornare ad esporre a Bari confidando nella capacità degli organizzatori di superare alcuni problemi “logistici” che si sono presentati sia per le opportunità di ristoro offerte (lamentata l’oggettiva difficoltà di riuscire a mangiare per le lunghe code presenti) che per quelle relative alla relativa permeabilità all’acqua dei padiglioni.

Problematiche che nulla tolgono ad una manifestazione sul cui successo non sono ammissibili dubbi. La strategia d’alternanza annuale tra i poli di Bari e Bologna proseguirà anche in futuro. La prossima edizione di SAIE si terrà, infatti, a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024, per poi fare ritorno a Bari nel 2025.

E numeri alla mano, è soprattutto grazie alla collaborazione tra Nuova Fiera del Levante di Bari e BolognaFiere che SAIE può legittimamente ambire a confermarsi  come l’appuntamento di riferimento per le aziende ed i professionisti del comparto delle costruzioni.

La tre giorni di SAIE Bari 2023 si è aperta all’insegna del confronto tra le istituzioni e gli attori della filiera: durante l’evento inaugurale è stato presentato l’ultimo Rapporto Federcostruzioni, che dopo il biennio 2021-2022 di grande crescita, prevede un ulteriore aumento del +4% nella produzione a fine 2023.

Nel corso del convegno, la presidente di Federcostruzioni Paola Marone e il vice presidente di ANCE, Domenico De Bartolomeo hanno sottolineato l’importanza di essere a SAIE ed espresso la loro felicità per l’andamento della filiera, evidenziando le criticità per il domani, a partire dall’inflazione, fino all’instabilità geopolitica e, soprattutto, al taglio al Superbonus 110%, che secondo l’Osservatorio SAIE ha avuto un impatto rilevante sul 37% delle aziende.

Una situazione che ha anche generato, secondo una stima di ANCE, 30 miliardi di crediti incagliati a cui proprio la Regione Puglia, con una nuova legge, sta dando una soluzione tramite le società compartecipate.

Al confronto hanno partecipato anche Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Stefano Lacatena, consigliere delegato della Regione Puglia; Andrea Barocci, presidente ISI; Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante e Ivo Nardella, presidente di Senaf (la società del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove che organizza SAIE). Alla conclusione del convegno inaugurale si è tenuto anche il “passaggio di consegne” tra le città di Bari e Bologna, alla presenza, oltre che del Sindaco di Bari, anche di Nicola Bonerba, presidente di ANCE Bari e Bat e Leonardo Fornaciari presidente di ANCE Emilia.

Formazione e dibattiti

Oltre che per le aree espositive e per le sessioni formative che hanno valorizzato alcune innovazioni presenti sul mercato e offerto una interessante e ben articolata analisi sui più recenti aggiornamenti tecnico-formativo, grande successo di pubblico ha registrato anche il Cassa Edile Awards, l’evento annuale che premia le imprese e i lavoratori più virtuosi, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili e promosso da SAIE.

Evento che ha avuto come prologo la seguitissima tavola rotonda “Riflessioni su un settore in evoluzione” che ha visto  la partecipazione anche delle parti sociali nazionali dell’edilizia. Dibattito nel corso del quale sono state avanzate diverse proposte per cercare di tamponare (anche attraverso l’impiego intelligente dell’immigrazione)  la cronica mancanza nelle costruzioni di oltre 100.000 addetti.

Ma, come accennato in apertura, sono state tante le attività che hanno reso da record  questa 3° edizione di SAIE Bari. Tra le kermesse di “settore” va sicuramente citata la tavola rotonda “L’unione fa la forza. Viva L’alluminio“, mentre tra le più seguite figura sicuramente la finale di Ediltrophy, il tradizionale torneo di arte muraria organizzato da FORMEDIL in collaborazione con le eccellenze delle scuole edili italiane.

Da segnalare ancora che a SAIE Bari 2023 si è tenuta pure la prima edizione degli Stati Generali del Calcestruzzo, che aveva l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte del comparto e di approfondire i temi e le innovazioni principali del calcestruzzo.

Grande curiosità ha suscitato, infine, il concorso fotografico pensato per Instagram “Il bello delle Infrastrutture – Ponti e Viadotti”, che richiama un momento storico di grande importanza grazie agli investimenti del PNRR.

L’edizione di SAIE Bari 2023 appena terminata è stata un successo su tutti i fronti: dalla partecipazione del pubblico, alla soddisfazione delle aziende e delle associazioni di categoria partecipanti, fino al coinvolgimento di istituzioni e delle scuole edili nazionali– ha dichiarato Emilio Bianchi, direttore di SAIE – . Uno degli scopi principali della manifestazione è proprio permettere lo scambio reciproco tra espositori e visitatori, così da dare visibilità alle più importanti innovazioni di prodotto e favorire quel networking di valore che fa la differenza all’interno della filiera.

Quest’anno abbiamo registrato numeri da record, che intendiamo replicare sia l’anno prossimo a Bologna, dove confermeremo il format inserendo ulteriori novità tematiche, sia nel 2025 quando torneremo a Bari. Un grande grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questa fiera, alle associazioni partner, agli espositori che hanno creduto nell’importanza di questo momento e ai professionisti in visita che hanno animato i padiglioni in queste giornate.

Continueremo a lavorare per mettere a disposizione della filiera un appuntamento efficace e di sviluppo per l’intero mercato delle costruzioni.”

Dello stesso tenore il commento di Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante: “Sono molto soddisfatto del risultato qualitativo e quantitativo che Saie ha ottenuto qui a Bari in Nuova Fiera del Levante. Ha confermato il suo ruolo di manifestazione leader in Italia nel settore delle costruzioni, essendo stata un’opportunità di business fondamentale per imprese e professionisti, oltre al ruolo strategico di promuovere la conoscenza delle eccellenze del settore.

Noi di Nuova Fiera del Levante siamo molto soddisfatti del rapporto di grande partnership che si sta consolidando con le persone di Senaf e di BolognaFiere, che ci porterà a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e gratificanti”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome