L’Arena Borghesi, punto di riferimento per la città di Faenza, era da sempre una sede estiva per spettacoli di ogni genere e luogo di incontro per l’intera comunità. È stata di recente riqualificata per offrirne di nuovo l’uso alla cittadinanza, attraverso un intervento che ha mantenuto e ammodernato le principali strutture costruite, creando un suggestivo spazio all’aperto utilizzabile come cinema e teatro estivo.
La rinnovata Arena Borghesi è composta dal fabbricato d’ingresso (biglietteria, bar, sala proiezione, servizi, ecc.), da una platea con 356 posti a sedere delimitata da filari di alberi e, infine, dalla torre scenica. Quest’ultima è l’edificio più suggestivo, che ospita un palco sopraelevato affacciato verso la platea con un boccascena ampio circa 8,9 x 6,7 m, oltre a locali per camerini e spazi di servizio alle compagnie teatrali.
Per preservare il palcoscenico in legno, lo schermo cinematografico e tutte le apparecchiature e gli impianti presenti all’interno della torre scenica è stata installata un’enorme serranda avvolgibile Hörmann, modello DD Decotherm S: si tratta di una serranda dall’immagine neutra, che rispetta tutti i requisiti di funzionalità e sicurezza, particolarmente silenziosa durante la movimentazione in apertura e chiusura.
L’ing. Massimiliano Andrini (Studio Associato Tecnicamista) ha curato la direzione lavori dell’intervento: “Il progetto è stato realizzato in attuazione di un accordo di programma pubblico-privato, con l’obiettivo di riqualificare un’area situata appena fuori dalla cinta muraria. Oltre al rinnovamento e all’ampliamento del punto vendita CONAD, i lavori hanno interessato le opere di restauro, risanamento conservativo e consolidamento strutturale degli edifici storici della limitrofa Arena Borghesi. Grazie al nuovo edificio di servizio, all’allestimento della platea con sedute fisse e all’attento recupero della torre scenica, l’arena è stata restituita alla fruizione quale luogo per spettacoli, proiezioni ed eventi collettivi all’aperto. Si tratta infatti di uno spazio multifunzionale che, durante l’estate scorsa, ha già riscosso un notevole gradimento e successo da parte del pubblico: oltre alle numerose manifestazioni, molte delle proiezioni cinematografiche hanno fatto registrare il tutto esaurito”.
Scheda progetto
Committente: CONAD Commercianti Indipendenti Associati Soc. Coop.
Beneficiario: Comune di Faenza
Progettazione: arch. Pier Giorgio Gualdrini, arch. Giorgio Laghi
Direzione lavori: Studio Associato Tecnicamista, ing. Massimiliano Andrini
Impresa edile: P.I. 2000 Srl
Serranda: Hörmann
Modello: DD Decotherm S
Agenzia: Benzi Fratelli (Rimini)
Foto: Comune di Faenza