Planitherm Infinity Oraé, il vetro per finestre a bassa impronta di carbonio

Dall'innovazione sostenibile di Saint Gobain nasce Planitherm Infinity Oraé, il vetro per finestre a bassa impronta di carbonio

Saint Gobain Italia presenta Planitherm Infinity Oraé, il primo vetro a bassa impronta di carbonio, Si tratta di un substrato ottenuto con un processo produttivo che riduce del 42% le emissioni di CO2 rispetto al vetro standard, a parità di prestazioni tecniche, di qualità e aspetto estetico.
Questo substrato ha un’impronta di carbonio di soli 6,64 kg di CO2 equivalente per metro quadro (riferimento spessore 4 mm). Si tratta di un risultato notevole considerando che l’intero settore edile è responsabile del 40% delle emissioni annue di anidride carbonica e le finestre contribuiscono fino al 12%.
La bassa impronta di carbonio distintiva di Oraé è stata raggiunta grazie a uno sforzo congiunto di Saint-Gobain Italia e dei suoi fornitori nella filiera del vetro. Tale collaborazione ha reso possibile, innanzitutto, innalzare sino al 64% il quantitativo di rottame di vetro da riciclo (cullet) immesso nel forno fusorio, riducendo significativamente il prelievo di materie prime e il consumo di energia.
Oraé è il primo e unico vetro piano a bassa impronta di carbonio dotato di Certificazione Ambientale di Prodotto (EPD, documento riassuntivo dell’analisi LCA) per lo spessore di 4mm, ed è conforme a tutti i Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale (LEED, BREEAM, WELL, CAM).
Da qui la decisione di associarlo a Planitherm Infinity, il prodotto di punta selettivo Saint-Gobain Italia destinato al mercato delle finestre per il residenziale e il terziario.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome