Le Terrace Doors MasterLine 8 di Reynaers Aluminium sono state scelte dagli architetti Max Dudler e Jaspers & Eyers quando hanno progettato le terrazze di Scheldehof 1 e 2. Si tratta di due edifici residenziali, uno medio e uno alto, attualmente in costruzione nel quartiere di Nieuw Zuid (Nuovo Sud), recentemente sviluppato ad Anversa, in Belgio. Situate proprio sulle rive del fiume Schelda, le due torri sono soggette all’umidità e alle forti raffiche di vento che arrivano dal fiume, oltre che all’inquinamento acustico proveniente dal vicino centro cittadino.
Per questo progetto, gli architetti hanno scelto le Terrace Doors MasterLine 8 di Reynaers Aluminium con triplo vetro. In primo luogo, le proprietà isolanti del sistema aiutano l’edificio alto 80 metri a resistere anche alle condizioni atmosferiche più difficili. Ma soprattutto, questa serie di porte di facile utilizzo consente di accedere facilmente al patio o alla terrazza soleggiata ogni volta che lo si desidera, e di rientrare in casa in tutta sicurezza.
Terrace Doors sono infatti dotate di maniglie e serrature su entrambi i lati, un dettaglio che le differenzia dalle soluzioni simili di porte per balcone, che hanno maniglie e serrature opzionali solo sul lato interno. Un altro fattore distintivo è che le Terrace Doors possono aprirsi verso l’interno o verso l’esterno. Le Balcony Doors – che nei grattacieli sono spesso abbinate a una balaustra (in vetro) – invece si aprono solo verso l’interno o a ribalta (vasistas), poiché la loro funzione principale è quella di garantire la ventilazione.