One Works: la nuova sede e gli elementi versatili

Lo studio One Works ha inaugurato la propria nuova sede; è stato applicato anche il sistema OS2 75 di Secco Sistemi

A Milano, One Works ha inaugurato la propria nuova sede in via Sciesa, prevedendo non solo spazi di lavoro ma anche aree per ospitare hub creativi per professionisti del mondo dell’architettura. Sono dunque stati recuperati tre edifici industriali in via Sciesa, di cui uno di inizio Novecento, per realizzare il primo headquarter milanese di One Works.
Il nuovo layout amplifica la spazialità e i caratteri originari del luogo, generando al contempo una sequenza di spazi calibrati sui nuovi usi. Il risultato è una promenade interna di ambienti, fortemente suggestivi sul piano estetico ed efficienti rispetto alle necessità legate alla gestione e all’organizzazione del lavoro contemporaneo. Uno spazio su più livelli, con porzioni soppalcate e volumi a doppia altezza, con postazioni singole, spazi di coworking, sale riunioni flessibili. Fra i vari elementi, la luce è stata interpretata come strumento progettuale e diventa determinante nell’efficienza degli spazi e nell’atmosfera generale dell’ambiente.
Per ‘regolarne’ l’ingresso i progettisti hanno fatto ricorso alle soluzioni di Secco Sistemi sostituendo i serramenti esistenti dell’ex officina, per migliorare performance ed estetica. Diverse le tipologie di apertura, per le quali i sistemi OS2 75 in acciaio zincato verniciato hanno assicurato un apporto tecnologico che garantisse le prestazioni richieste in termini di isolamento e una coerenza formale, perfettamente in linea con le richieste dei progettisti, che in questo intervento sono anche i committenti del progetto.
Una menzione particolare merita la soluzione sviluppata per l’entrata principale dello spazio, un diaframma vetrato che mette in comunicazione un’ambiente outdoor arredato per momenti di condivisione, con l’interno dello studio. Si tratta di un serramento a libro di ben dieci ante, sempre realizzato con OS2 75 che permette di sfruttare al meglio la lunghezza disponibile e di portare la massima quantità di luce all’interno. Le singole ante si impacchettano così da occupare il minimo spazio quando la vetrata è aperta e garantire la totale permeabilità del volume nella soglia di ingresso.
La serie OS2, qui utilizzata nella versione in acciaio zincato verniciato, è una proposta molto versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali nobili impiegati e alle eleganti finiture che si inseriscono al meglio anche in contesti storici. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee. Spessori sottili e massima trasparenza, coerenza di linguaggio in tutte le componenti del serramento, isolamento termico e acustico ad alti livelli grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e alla qualità della progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome